PDA

Visualizza Versione Completa : FUCILE A POMPA cal 12... questo sconosciuto... Esperienze/Pareri/Prove/Accessori



falchetto
Mon, 18 7 2011, 18:56
Piace un po' a tutti... anche ad alcuni amanti della canna rigata!!! Lo vorresti ma.... poi non sai che farci....? costa troppo...? Difesa abitativa... piattello ... caccia?? Le vs esperienze... desideri... delusioni... esperienze e prove... scriviamole qui per chi è ancora indeciso sull'acquisto o pensa di cambiare fucile.

falchetto
Mon, 18 7 2011, 19:25
Bhe... giustamente comincio io.... Circa un paio d'anni fa ho acquistato un HATSAN mod. Optima 12/76 completo di calcio standard nonchè quello pieghevole "sopra" con impugnatura a pistola... Il primo approcio è stato favorevole, qualche sessione con cartucce "leggere" da 28/30gr per poi passare oltre, cercando di conoscere bene l'arma; cartucce "pesanti" a pallettoni del "9" e palle asciutte varie. Ovviamente ho poi montato il calcio pieghevole.... bello, divertente e maneggevole... ma il livido multicolore sulla spalla quel giorno la diceva lunga. Modificato il misero calciolo in gomma da 4 mm con calciolo da 2,5 cm in gomma morbida e le Brenneke vanno via senza problemi... qualche frivolezza con lamiere oblique a 30 mt e cartucce SAUVESTRE (costosissime)... poi cominci con la lampada ad interruttore remoto (l'ho preso unicamente per difesa abitativa)... e un piccolo laser non lo vuoi mettere??? Giorni fa ho trovato e comprato proprio qui il calcio pieghevole "su lato", molto più leggero e con calciolo morbido, ed ora è come lo voglio io. Compatto (76 cm calcio chiuso - 100 cm calcio aperto) perfetto nella borsa/zaino, ben bilanciato, accessori utili su anello/slitta weaver applicata al tubo serbatoio... ho poi un Red Hot da applicare sulla "coda di rondine" da 11 mm.; un consiglio per tutti: a fine sessione pulire bene canna/binari di scorrimento,blocco otturatore e interno cassa. A voi la parola.......

falchetto
Mon, 18 7 2011, 20:00
414415
... ecco com'è ora...

davideland
Mon, 18 7 2011, 20:34
Anche io ho un OPTIMA cal.12, pagato poco, 199 euro calcio fisso e impugnatura a pistola, davvero bella ma poco pratica in poligono.
Sono soddisfatto, meccanismo semplice, niente di complicato e tutto basato su "poco ma buono", davvero molto soddisfatto per l'utilizzo al poligono.
Bello da vedere, aggressivo con l'impugnatura a pistola e funzionale come difesa abitativa

falchetto
Mon, 18 7 2011, 20:47
Si per casa va benissimo... poco ingombrante e maneggevole... ma col calcio che avevo prima, ribaltabile sopra, in lamiera stampata era un po' pesantino... ho provato a toglierlo lasciando solo l'impugnatura ma al poligono mi "stressava" troppo... ora con quello laterale è tutt'altra cosa davvero!!! hai montato qualche accessorio?

IGKnifer
Tue, 19 7 2011, 12:43
io ho questo direi che e' un cult il mitico Winchester Mod. 12 tutto in acciaio rigorosamente marchiato Made in Usa New Haven CT e' del 1957 in configurazione skeet canna lunga 64 forata a 18,4 ed in volata 18,8

416

Quello è un bel fucile!

Ho visto che tanti scrivono "difesa abitativa", spero che lo riserviate alla protezione del vasto giardino all'esterno....perché nella mal augurata ipotesi.... i timpani
dove finiscono?

falchetto
Tue, 19 7 2011, 13:50
Quello è un bel fucile!

Ho visto che tanti scrivono "difesa abitativa", spero che lo riserviate alla protezione del vasto giardino all'esterno....perché nella mal augurata ipotesi.... i timpani
dove finiscono?


Per quanto mi concerne spero proprio di non dover mai averne bisogno... non solo per il fatto che mi troverei in una situazione che, nel bene o nel male, ti porta poi ad avere problemi di ogni sorta, ma anche e proprio per il motivo "acustico"!!! Già poco lo si sopporta all'esterno senza cuffie figuriamoci tra le 4 mura... magari semiassonnato e ovviamente senza cuffie.... roba da lasciarci davvero i timpani e svariati oggetti casalinghi!!!... al limite, essendo isolato e in campagna, ci può stare una "sfiammata" in aria in giardino... tanto per mettere in chiaro ai "cattivi" con chi hanno a che fare, ma nn di più. Poi la casistica è talmente svariata...

falchetto
Tue, 26 7 2011, 15:19
nessun altro ha da raccontare su modifiche, "customizzazione", accessori etc etc etc del proprio 12 a pompa?

falchetto
Tue, 26 7 2011, 16:34
Ecco come è oggi....
439440441442443444

Fox75
Tue, 26 7 2011, 19:03
Salve a tutti,

sono nuovo del forum quindi piacere di conoscervi.

da circa 2 mesi frequento un poligono e da un mese ho fatto domanda per porto d'armi sportivo.

Il mio fine è la difesa abitativa ed al poligono ci vado principalmente per prendere dimestichezza con l'arma. Abito abbastanza isolato, ho subito 2 furti in meno di 12 mesi, per fortuna sempre senza che nessuno fosse in casa, ma il danno economico è stato davvero rilevante. La sera non si dorme più bene come potrete immaginare, anche perché alcuni miei vicini non hanno avuto la stessa fortuna venendo derubati mentre loro stessi erano tranquillamente a dormire nella loro abitazione.

Inizialmente mi ero orientato sull'acquisto di una pistola, ma alcuni direttori del poligono mi avrebbero consigliato di aquistare un 12. L'idea mi era piaciuta anche per la possibilità di caricare l'arma volendo con proiettili in gomma.

Ho iniziato a leggere con attenzione questa discussione, e mi sembra di capire che il 12 sembra indicato quasi esclusivamente alla difesa "esterna" dell'abitazione e disadatto dentro le mura domestiche.

Questo mi ha aumentato ancora di più i dubbi perché è vero che abito in campagna, ma è dentro le mura domestiche doce ci sono mia moglie e mio figlio, che voglio segnare "il confine invalicabile dei malintenzionati", finché sono fuori, anche se dentro la proprietà ma esterni alle mura domestiche mi limiterei solo a far scattare l'allarme, non certo a esplodere colpi di 12 alla commando!

Alla luce di questo continuereste a suggerirmi l'acquisto di un 12, o meglio se mi oriento su una pistola?

Grazie a tutti

falchetto
Tue, 26 7 2011, 19:33
La scelta di un'arma per homedefence è molto soggettiva... la "corta", semiauto o tamburo che sia, è sicuramente più gestibile occultabile e posizionabile in luoghi strategici di facile e veloce accesso per il padrone di casa... la "lunga" implica una gestione diversa, la completa e sicura gestibilità anche al buio... muoversi tra le mura domestiche deve avere un preciso e corretto stile, onde evitare che l'arma, sporgendo da uno spigolo prima del corpo, vi possa essere tolta. Fucili tipo il mio, con calcio pieghevole ce ne sono parecchi e di vari prezzi; ... e cmq sparare bordate pesanti con la sola impugnatura "a pistola" non è proprio cosi facile... accade solo nei film, a meno che nn si usino cariche ridotte, cartucce da quaglia per intenderci. La differenza sostanziale sta nella saturazione dello specchio di tiro, nel senso che con un fucile a munizione spezzata copre uno spazio superiore di una pistola - parlando di un tiro effettuato ad almeno 10 mt - pertanto all'esterno della casa, diversamente si dovrebbe dormire con le cuffie sempre in testa!!!... è vivamente sconsigliato sparare tra le mura di casa con un cal 12 con qualsiasi cartuccia... ne va dei vs timpani... ed il discorso poi si allungherebbe al fattore "rimbalzo" "penetrazione" etc. Credo che un buon allarme esterni sia il miglior deterrente per i malintenzionati, se poi abbiamo a che fare con gente di pochi scrupoli che tentano ugualmente di entrare ci si deve chiudere in una stanza possibilmente con tutta la famiglia, col telefono avvisare subito le FF.OO., e, a questo punto l'arma (purtroppo) pronta a fare il suo lavoro che deve essere però l'estrema ratio della situazione; avvisare ad alta voce gli intrusi che siete armati, accendere le luci esterne ma MAI MAI uscire ad affrontarli, si innescherebbe una situazione che comunque vada porterebbe sempre ad un epilogo tragico e MOLTI problemi con la giustizia; solo se avete una pistola e/o revolver e non un cal. 12 potrete sparare un colpo di avvertimento, mirando verso l'angolo di una parete col soffitto - sempre che sopra nn ci sia qualcuno dei vs cari e che il calibro dell'arma nn sia un 357 mg... rischiereste di passare le pareti. Per quanto concerne le cartucce cd "non letali" (e parlo di cal 12) se sparate ad una distanza inferiore ai 5 mt hanno lo stesso effetto delle munizioni generiche pertanto traete voi le conclusioni. Ricordate cmq che - come ho già scritto - se potete: è meglio una bella sfiammata in aria una volta che siete sicuri che i "cattivi" hanno desistito e si stanno allontanando.... davanti ad un giudice sarà difficile spiegare che avevate paura ed avete sparato, anche se con una cartuccia nn letale, ad una persona disarmata.

IGKnifer
Tue, 26 7 2011, 19:45
Se fossi in te prenderei una semi auto in 9x21, con poca spesa riesci ad allenarti e per quello che ne vuoi fare va bene.
Considera che se prendi un 12 se esci di casa e lo devi lasciare li, in caso di furto sono rotture, per una pistola se smonti la canna e la metti in tasca, in caso di furto sei più tutelato.

falchetto
Tue, 26 7 2011, 20:18
Se fossi in te prenderei una semi auto in 9x21, con poca spesa riesci ad allenarti e per quello che ne vuoi fare va bene.
Considera che se prendi un 12 se esci di casa e lo devi lasciare li, in caso di furto sono rotture, per una pistola se smonti la canna e la metti in tasca, in caso di furto sei più tutelato.

Condivido il consiglio della 9X21... se ne trova di ottime anche usate.... Per quanto concerne il furto dell'arma non ci sono "rotture" di sorta... è un furto e basta, l'unico fastidio è il fatto di non aver più un oggetto che magari costa parecchi euro e di non sapere in che mani finirà; l'essere tutelato non esiste... non sei tu che devi andare in prigione ma colui che ha rubato l'arma... il munirsi di armadio blindato è sicuramente una bella cosa (anche se con un flessibile volendo lo apri), ma non obbligatoria; gli obblighi per chi detiene armi sono altri.

Fox75
Tue, 26 7 2011, 21:44
Grazie 1000 per le info sia a falchetto che a IGKnifer,

ci tengo a precisare che condivido al 100% i consigli "comportamentali" di falchetto. Ci tengo a precisare che quella da te esposta è la stessa mia visione di difesa abitativa, ed era veramente importante per me che il mio post non venisse frainteso con quello di uno che vuole improvvisarsi in Charles Bronzon ne "Il Giustiziere della Notte".

Detto questo credo proprio che tornerò sui miei passi verso la pistola (tra l'altro il 9x21 era già il calibro che avevo deciso). Poi chiederò in questo forum anche un consiglio sulla scelta della pistola, ma magari lo farò su un nuovo topic in modo da non andare OT.

Detto questo un po' mi spiace perché nel periodo in cui ero orientato verso il 12, avevo fatto in tempo ad innamorarmi dello Spas 12 ;-)...... ma comunque ci sono anche moltissime pistole che mi affascinano, prima meglio rivolgere l'acquisto verso quello che mi serve davvero, e poi magari quando avrò rimesso un po' di soldi da parte, prendermi anche il 12 semplicemente perché mi appassiona ed usarlo soloin poligono.

falchetto
Tue, 26 7 2011, 22:53
Bene ... hai parlato di SPAS 12... arma di tutto rispetto.... imponente, accativante e... pesante (anche nel prezzo)... è un arma con cui non si gioca se non al TAV... e ti diverti sicuramente... te lo guardano tutti ma... è funzionale per quel che serve a te??? rientra nei tuoi criteri d'uso? un fucile da difesa abitativa credo debba avere caratteristiche ben precise, non pesante, maneggevole e che nn influisca troppo sul portafogli nella spesa... per me l'acquisto dell'Hatsan 12/76 è stato l'avere un semplice "tubo" che fa BUMMM!!! ...collaudatissimo ed affidabile dalle prove che ho fatto; posseggo anche una S&W 686-3 cal 357 mag. con canna da 2" e1/4 INOX... il pompa che ho comprato per la home defence (nuovo a 280 euro) è e rimane cmq nell'armadio... attaccata al letto ho una Beretta 92 FS cal. 9X19 Pb... e quando sono in ferie la 686, perciò vedi che anche io opto per arma corta... ma avere il "pompa" mi da sicurezza, ci gioco al TAV e mi diverto con gli accessori... cmq è sempre li a due passi... pronto a dire la sua.

ciuffo3
Fri, 29 7 2011, 16:04
Ciao ragazzi io ho un Hatsan Escort AIMGUARD Cromato l'ho acquistato all'irrisorio prezzo di 180€ e li vale tutti.
non ho fatto customizzazioni per motivi economici comunque mi diverto da matti.
con alcuni amici l'ho anche portato al tiro al piattello e prendere 13 o 15 coma alcuni dei miei amici con il sovrapposto è una bella soddisfazione
Per la difesa abitativa ho una glock 22 attaccata al letto il pompa lo userei più come intimidazione (senza sparare ma solo scarrellando) oppure come manganello eh eh eh.
saluti

falchetto
Fri, 29 7 2011, 16:18
Ciao ragazzi io ho un Hatsan Escort AIMGUARD Cromato l'ho acquistato all'irrisorio prezzo di 180€ e li vale tutti.
non ho fatto customizzazioni per motivi economici comunque mi diverto da matti.
con alcuni amici l'ho anche portato al tiro al piattello e prendere 13 o 15 coma alcuni dei miei amici con il sovrapposto è una bella soddisfazione
Per la difesa abitativa ho una glock 22 attaccata al letto il pompa lo userei più come intimidazione (senza sparare ma solo scarrellando) oppure come manganello eh eh eh.
saluti

Non è per nulla sbagliato quel che scrivi... l'importante è che se lo usi come "mazza da baseball" abbi cura di averlo scaricato altrimenti se te lo tolgono dalle mani in qualsiasi caso son dolori.... Piaceva anche a me non brunito ma 100 euro in + mi sembravano troppo... customizzarlo nn è poi cosi dispendioso (io c'ho speso non + di 60 euro)... dipende dall'uso e dai gusti... tra l'altro sono accessori facilmente s/montabili con un paio di viti/brugole... l'importante è renderlo "operativo" se si possiede solo quell'arma e saperlo usare nei modi adeguati.... la Glock indubbiamente fa la sua parte e credo che tu sia ben messo per la HD... al piattello ci si diverte sicuramente... ma solo con amici, se vai con gente che lo fa come sport ci sbatti il muso... hai qualche foto da mettere?

ciuffo3
Fri, 29 7 2011, 17:04
foto no non ne ho ma glie ne faccio ad uso e consumo del forum anche perchè ho notato un difettuccio e vorrei vs consiglio.
Certo che se vado con gente esperta ne prendo 24 su 24 ma i miei amici sono cacciatori con fucili da caccia e ci andiamo per svagare dai, solo 1 ha un fucile + o - adatto e infatti ne prende di +.
Io penso che non prenderò mail un fucile per tiro al piattello costa troppo (anche usato) e anche le varie pedane con centinaia di cartucce sparate cominciano ad incidere.
ora mi stò apprestando all'acquisto di un SKS Type 56 tanto per ampliare la mia armeria eh eh eh (purtroppo mi è sfuggitto un jager ap 75 in 7.65)

falchetto
Fri, 29 7 2011, 19:09
foto no non ne ho ma glie ne faccio ad uso e consumo del forum anche perchè ho notato un difettuccio e vorrei vs consiglio.


... di che si tratta?

davideland
Sat, 30 7 2011, 09:09
Certo che in tanti abbiamo preso un Hatsan!!!!!! stiamo arricchendo la Turchia AHAHAHAHAHAH
però funzionano proprio bene....

falchetto
Sat, 30 7 2011, 18:04
Certo che in tanti abbiamo preso un Hatsan!!!!!! stiamo arricchendo la Turchia AHAHAHAHAHAH
però funzionano proprio bene....

... si stanno ripagando per quanto han dovuto pagare per i progetti ceduti dalla FRANCHI che costruiva fucili "italiani" in loco.... e li paghi non meno di 800/1000 eurozzi se ti va bene!!! ...otturatore e relativa sede d'incastro canna/blocco - scatola di scatto e quant'altro esattamente identici..... magari meno rifiniti ma: identici!!!

galil1967
Sun, 22 1 2012, 23:01
sono un ammiratore degli Slide Action come li chiamano gli americani, ne posseggo qualcuno, anche se possono sembrare simili sono molto differenti uno con l'altro, tutto sta a cosa cercate se volete supercustomizzarlo Remmy 870 o Mossberg 590, se volete che funzioni e basta Fabarm Sdass o un Vecchio Franchi della serie PA, un ottimo pompa Moderno Winchester SXP anche se fatto in Turchia è fatto veramente bene, per il sapore antico un Bell'Ithaca M37 o una sua copia Browing BPS o savage 350 (se si inceppa son cazzi) un pezzo piu' unico che raro uno Smith & wesson 916A.
Personalmente di tutto quello che ho quello di mi fido di piu' è il mio vecchi Fabarm Sdass, non ha mai avuto un'esitazione, e va che è una meraviglia.:cool:

caesar
Sun, 29 1 2012, 02:50
Posseggo un 'vecchio', come giustamente dice galil, Franchi PA7 con sia calcio che astina in legno nero (alcuni hanno l'astina in polimero). Piacendomi le linee classiche lo preferisco ai moderni con calcio e astina in plastica. Funzionamento impeccabile e preciso, da effettuare in unico tempo, se si riarma in due tempi a volte presenta incertezze. Nel complesso ne sono molto contento e mi sento di consigliarlo. Usato si porta via ad un prezzo bassissimo, made in Italy con ottime lavorazioni, calcio e astina in legno verniciato nero (che lo rendono più pesante rispetto ai moderni pompa). Non se ne trovano moltissimi in circolazione ma spulciando tra annunci di privati e armeria qualcosa salta fuori. Il fratello PA8 ha l'impugnatura a pistola ed il calcio tattico ripiegabile, l'astina è sempre in plastica e mi pare cambi anche la sicura. Anzi se qualcuno più esperto mi potrebbe dire con che modelli la canna è compatibile (ora ho una slug con strozz est, vorrei una canna più lunga o almeno degli strozz in quanto ho solo il cilindrico) mi fa un favore.
Lo utilizzo per divertirmi al piattello ma per le mie esigenze di difesa abitativa lo trovo assolutamente inadatto, meglio un'arma a canna corta... certo se avessi una tenuta con parco...

oneshotonekill
Sun, 15 7 2012, 01:29
Saluti a tutti, sono nuovo del forum, che trovo molto interessante e costruttivo.
Rispondendo a falchetto, riguardo alla customizzazione del fucile a pompa vi diro' che pur eio ho comprato un Hatsan con canna da 47 e calcio fisso e a pistola compreso nel prezzo. Ci sono arrivato dopo essermi fatto il callo alla spalla con un Benelli M1,che sara' pure automatico ma rincula come un pompa e pesa pure di più.
Il mio Hatsan l'ho provato con diverse cartucce e mi ha stupito per la precisione pure oltre i 25 mt.
Ti chiedo falchetto: io ho montato due laser prima uno rosso poi uno verde e tutti e due hanno cessato di funzionare dopo i primi tre o quattro colpi...cosi ala fine ho montato la mira lunga Truglo alla canna anche perche il mirino e' simile al tuo, adesso ho visto che le nuove versioni ce l'hanno in fibra.
Ma a te non succede di spaccare i laser?

falchetto
Tue, 17 7 2012, 11:13
Dunque... il laser - come l'avevo messo - l'ho anche tolto!!! Non essendo (il mio) materiale prodotto specificatamente per armi "vere" perdeva il puntamento ad ogni colpo... per quanto riguarda il Red Dot stessa cosa; fortunatamente non l'ho mai usato essendo tornato al calcio pieghevole "sopra" in quanto quello scheletrico che si vede nelle foto dei post precedenti era strutturalmente mal progettato: ad ogni colpo me lo prendevo nello zigomo. Laser e Red Dot li ho messi da parte in attesa di acquistare una buona balestra su cui montarli; il Red Dot per fucili "veri" costicchia un po' ed il motivo è chiaro: non si sfascia sparando. Ho tolto anche la lampada con comando remoto montando un VERA lampada SURFIRE usando il buon vecchio sistema delle strisce di velcro... e quando mi serve è un attimo accenderla col pulsante posteriore:)

oneshotonekill
Wed, 18 7 2012, 02:56
Ecco..infatti pensavo di essere l'unico sfigato a cui sono saltati due laser e non davo cmq la colpa all'Hatsan perche come ho detto rincula meno del Benelli M1.
Semplicemente non vale la pena secondo me di acquistare un puntatore o laser che alla fine dei conti costerebbe molto piu del fucile...nn avrebbe senso.
Come secondo me non ne ha alterarne di molto la struttura con calci telescopici o a stampella perche poi dopo qualche colpo ti rendi conto che il fucile spara bene ed e' sopportabile solo in versione standard, con la quale puoi fare sia imbracciata che uso al fianco, il piu' indicato per un arma del genere e con le Truglo in fibra viene pure spontaneo andare in mira con notevoli risultati con un po di allenamento.
Qusto secondo me se si vuole imparare veramente a sparare col pompa, se invece lo si vuole solo abbellire allora e' un'altra storia.
Stavo per mettere un copricanna dell'Ati e l'armiere mi fa: ma a parte che devi bucare il supporto del serbatoio....poi come la lubrifichi la canna quando lo riponi, stai a smontare tutto ogni volta?
E per dirla tutta...il copricanna forato a che ti serve???
Ehm...non ho saputo cosa rispondere.....:confused:

falchetto
Wed, 18 7 2012, 09:57
Si concordo... troppi intopamenti abbelliscono sicuramente il fucile ma non credo siano proprio cosi utili poi nell'uso pratico dell'arma se questa è destinata principalmente alla H.D. e/o un pomeriggio in cava o TAV. Il calcio scheletrico pieghevole "sopra" lo lascio in quanto posso riporre comodamente il fucile nella borsa/zaino quando vado al TAV... tra l'altro gli ho applicato un calciolo in gomma nera da 3 cm - con una fantastica colla gommosa nera che ho scoperto di recente che non ha componenti acetici/cianuroacrilici/etc.... si pulisce con il comune alcool casalingo 90° e tiene che è una meraviglia - in pratica è quasi come avere il "pala".

oneshotonekill
Mon, 06 8 2012, 17:12
Dunque... il laser - come l'avevo messo - l'ho anche tolto!!! Non essendo (il mio) materiale prodotto specificatamente per armi "vere" perdeva il puntamento ad ogni colpo... per quanto riguarda il Red Dot stessa cosa; fortunatamente non l'ho mai usato essendo tornato al calcio pieghevole "sopra" in quanto quello scheletrico che si vede nelle foto dei post precedenti era strutturalmente mal progettato: ad ogni colpo me lo prendevo nello zigomo. Laser e Red Dot li ho messi da parte in attesa di acquistare una buona balestra su cui montarli; il Red Dot per fucili "veri" costicchia un po' ed il motivo è chiaro: non si sfascia sparando. Ho tolto anche la lampada con comando remoto montando un VERA lampada SURFIRE usando il buon vecchio sistema delle strisce di velcro... e quando mi serve è un attimo accenderla col pulsante posteriore:)


Comunque l'unico accessorio che vorrei montare sul mio hatsan e' un portacartucce fisso tipo quello del remington o mossberg, da installare sul lato opposto a quello dell'espulsione, ma non trovo i pezzi compatibili.
Qualcuno sa cosa mettere e sopratutto come, senza fare danni o buchi?

falchetto
Tue, 07 8 2012, 10:28
Guarda... per evitare di bucare la cassa e/o fare modifiche che poi magari non ti piacciono.... con pochi euro (10/12) compri un portacolpi (5) in cordura, ne esistono di varie fogge e colori ed essendo elastico lo applichi sul calcio... è comodo e anche bello a vedersi.;)

falchetto
Tue, 07 8 2012, 11:35
Io invece ho la fissa del calcio tipo M4 per l'Hatsan.... so che c'è... ma non c'è verso di trovarlo nel web... ne vedo molti ma non so se monta cazzarola!!!:mad: ricordatevi di segnalarmelo se incappate in qualcosa del genere:http://i49.tinypic.com/2j43vkg.jpg

oneshotonekill
Thu, 09 8 2012, 01:17
Guarda... per evitare di bucare la cassa e/o fare modifiche che poi magari non ti piacciono.... con pochi euro (10/12) compri un portacolpi (5) in cordura, ne esistono di varie fogge e colori ed essendo elastico lo applichi sul calcio... è comodo e anche bello a vedersi.;)

Quello ce l'ho gia' e lo uso con il calcio normale, ma mi e' comodo di piu' per difesa abitativa il calcio pistola e non ho voglia di caricare e scaricare di continuo il fucile per evitare si indebolisca la molla del serbatoio, cosi era una soluzione perfetta avere il portacolpi nella culatta...

oneshotonekill
Thu, 09 8 2012, 01:20
Non lo trovi neppure su Ebay USA, anzi li proprio l'Hatsan non sanno nemmeno cosa e'...
E non ce l'hanno memmeno le nuove versioni come accessorio.
L'unica cosa che puoi fare e' andare col tuo fucile da un armiere ben fornito e comparare le misure e le fattezze del calcio con i vari Remington, Mosssberg, Winchester.
Quelli si che li trovi in Ebay USA, trovi tutta l'accessoristica che vuoi....pure i rompifiamma...

falchetto
Thu, 09 8 2012, 11:08
Non lo trovi neppure su Ebay USA, anzi li proprio l'Hatsan non sanno nemmeno cosa e'...
E non ce l'hanno memmeno le nuove versioni come accessorio.
L'unica cosa che puoi fare e' andare col tuo fucile da un armiere ben fornito e comparare le misure e le fattezze del calcio con i vari Remington, Mosssberg, Winchester.
Quelli si che li trovi in Ebay USA, trovi tutta l'accessoristica che vuoi....pure i rompifiamma...

Non mi pare... trovare l'ho trovato, ma per ora me lo devrei comprare con tutto il resto del fucile attaccato e siccome è solo uno sfizio estetico... non mi interessa... attenderò l'aftermarket. Per quanto riguarda l'accessoristica ne trovi ovunque e per sempre, infatti nel 95% dei casi le parti sono perfettamente compatibili con parecchie marche che pur essendo "blasonate e osannate" hanno cmq parti prodotte in Turchia se non addirittura l'intero assemblaggio fatto in quel luogo dove la "povera" Hatsan produce armi da + di 30 anni per mezzo mondo... il Franchi italiano ne è un esempio. Il mercato USA non mi attira visto che il fine d'uso - per me - è lo stesso: divertirmi in cava o al piattello con amici... avere un tubo che fa BOOM e pagarlo il triplo solo per il "nome" scusa ma proprio non mi va, tenuto conto anche che fino ad oggi problematiche col "turco" non ne ho sentite diversamente dai vari mossberg e/o remington. Ovviamente quest'ultime righe sono un parere strettamente personale, anche se condiviso da parecchi altri "Gunners"... Solo un win a leva cal. 38/ o 357 (yellow boy) mi sfrizzola in testa, ma quello è un altro fucile...:o

oneshotonekill
Fri, 10 8 2012, 01:11
Intendevo il mercato americano di E-Bay solo per l'accessoristica perchè qua da noi non credo si possa sempre e dappertutto trovare after market per l'Hatsan e cmq vengono tutti dagli Usa.
Ma se tu hai trovato qualcosa fammi sapere dove.
Saranno anche compatibili ma un conto e' pensarlo, un conto e' provarlo....e qua dove la trovo un armeria che ha tutti i pezzi aftermarket da provare sul mio? ( Per non parlare dei prezzi dei nostri cari, e' il caso di dirlo, armieri...)

falchetto
Fri, 10 8 2012, 09:44
Guarda io ho trovato ciò che mi serviva ma per cxlo e passaparola cmq un'armeria molto fornita qui è ad ospedaletti, vicino a sanremo, ma nn ci vado più perchè c'ho bisticciato per questioni di prezzo... mentre all'armeria Fantino a Carrù (CN) c'è da perderci la testa con la fornitura di corte, lunghe, accessori etc... anzi... ora che ne parlo voglio provare a chiedere se sanno qlc per il calcio....
P.S. per la compatibilità io seguo le specifiche del prodotto, diversamente o hai la disponibilità del pezzo per raffrontarlo col fucile o niente....:confused: ma credo che questo accada solo in zone decentrate come la mia... nelle grandi città penso che si trovi di tutto e di più... credo....:(

Wild_Max
Sat, 25 8 2012, 14:26
Anche io ho un Hatsan acquistato da Palmetto a Brescia nel lontano 2006. Me lo son goduto alla grande sparando di tutto ed ovunque. In cava, al TAV in campagna, me lo son portato a cinghiali in Calabria ed un paio di volte l'ho usato anche per le allodole.....è vero spasso!, una macina cartucce incredibile.
Apparte munirlo di red dot moooolto simile a quello visto nelle immagini precedenti non gli ho messo sù nulla, ho scartato sin da subito l'impugnatura a pistola originale lasciandogli il calcio.
Ora vorrei fornirlo di tacca di mira e mirino (tipo quelli della Gosht) e di un anello tra la cassa ed il calcio per una cinghia ad un solo punto ma non ho idea da che parte indirizzarmi per le ricerche.

oneshotonekill
Sun, 26 8 2012, 15:32
Volevo farlo pure io ma l'idea di bucare...brrrr...mi faceva venire i brividi. Ho optato per un mirino verde fluo della Truglo, quello che monta il Winchester 1300 di serie, per intenderci e sul mio (ho il 47 primo modello) il fluo copre perfettamente il mirino nero di serie, quindi la mira ' precisa e nell'uso a fianco aiuta molto.

Glock4Ever
Sat, 08 9 2012, 09:41
Dunque... il laser - come l'avevo messo - l'ho anche tolto!!! Non essendo (il mio) materiale prodotto specificatamente per armi "vere" perdeva il puntamento ad ogni colpo... per quanto riguarda il Red Dot stessa cosa; fortunatamente non l'ho mai usato essendo tornato al calcio pieghevole "sopra" in quanto quello scheletrico che si vede nelle foto dei post precedenti era strutturalmente mal progettato: ad ogni colpo me lo prendevo nello zigomo. Laser e Red Dot li ho messi da parte in attesa di acquistare una buona balestra su cui montarli; il Red Dot per fucili "veri" costicchia un po' ed il motivo è chiaro: non si sfascia sparando. Ho tolto anche la lampada con comando remoto montando un VERA lampada SURFIRE usando il buon vecchio sistema delle strisce di velcro... e quando mi serve è un attimo accenderla col pulsante posteriore:)

Buongiorno a tutti.
Anche io sono innamorato cotto del 12, possiedo uno Sdass con montato un punto rosso Hakko.
Direi che a palla è portentoso, mentre a spezzata nonostante la strozzatura cilindrica la distribuzione è sorprendentemente stretta.
L'ho provato anche con la sola impugnatura a pistola, ma dire che è punitivo è un eufemismo....meglio imbracciare con il pala e una sessione la fai senza nessun fastidio, anzi.....benedetto calciolo di gomma Fabarm, ammansisce un pompa rendendolo gestibile come una aria compressa !!!!
Inoltre con la sola impugnatura a pistola l'arma allo sparo sbandiera vistosamente a destra e la precisione è pietosa.
Non conosco i pompa turchi, per questo vorrei chiedere a falchetto se effettivamente essi rispecchiano meccanica Franchi, ovvero, siano sostanzialmente cloni dei PA o Spas.
A proposito di Spas: non ricordo se lo Spas12 ( caricatore tubolare ) sia solo pompa o bimodale, tuttavia ricordo più distintamente una feroce critica apparsa su vari forum relativa alla sicura a leva che, quando la si inseriva ruotando la levetta, sparava la cartuccia in camera esattamente come se si scattasse.
Successivamente venne modificato mettendo la classica sicura a traversino, ma non so se è una modifica della Casa oppure di qualche customizzatore.
Bufale da web o notizia attendibile ?
CIAO !!!!!
Maurizio

falchetto
Mon, 17 9 2012, 15:46
Per Glock4Ever: la meccanica Franchi viene citata proprio perchè è molto simile tra i due tipi di fucile, e a tal proposito ti riporto una cosa che certo ti farà piacere leggere... che poi siano copie uguali tra loro, bha... nn posso dirlo...:
HATSAN è una tra le fabbriche più grandi del mondo nell’ industria delle armi da fuoco. Tutte le varie fasi della lavorazione quali: la produzione dei calci in legno, la produzione di parti metalliche (sia per fresatura che per stampaggio e anche con procedimenti di Metal Injection Moulding), la produzione di canne, l’incisione laser, l’applicazione di finiture di superficie ed il test di tutte le armi, vengono prodotte al proprio interno. In fase di progettazione della produzione vengono utilizzate le ultime tecniche di 3-D CAD. Tutte le singole parti sintetiche, parti metalliche e assemblaggi sono analizzate attraverso software CAE, eliminando i costi e aumentando la durata. Grazie a macchine a controllo numerico a 5 assi assistite da software CAM, ogni realizzazione è possibile.
HATSAN ha le certificazioni ISO 9001 e le procedure ISO 9001 sono rigorosamente seguite in tutte le fasi di produzione e assemblaggio, viene utilizzata solo materia prima di qualità, come il legno di noce della Turchia e l’ acciaio che rendono impeccabile il prodotto finale. L'azienda ha una superficie di produzione di 15000 mq, 400 dipendenti ed un totale di 300 macchinari high-tech tra cui molte macchine a controllo numerico. Dal 1976 HATSAN è l'unico produttore di fucili ad aria compressa ed il miglior produttore di fucili a pallini della Turchia.HATSAN è diventato molto famoso nel mondo con i suoi prodotti di qualità a prezzi competitivi. Esporta il 95% dei suoi prodotti in 90 paesi in tutto il mondo e possiede capacità sufficienti per produrre qualsiasi tipo di arma in casa, molti marchi noti del settore vengono prodotti proprio da HATSAN.... non so se ci siamo spiegati!!!:cool::cool::cool::cool::rolleyes:

Adrenalin
Sat, 27 10 2012, 11:29
Io ho acquistato un HATSAN ESCORT MP-S a cui ho sostituito il calcio fisso con uno pieghevole tipo SPAS-12. Sinceramente io al poligono mi diverto da matti, a parte che il fucile a pompa ti fa divertire già solo quando lo carichi, ti da quel gusto particolare, quel senso di onnipotenza che solo un pompa può darti, e poi vabbè, è devastante..... L'ho fatto provare a mia moglie, un solo colpo. Me lo ha riconsegnato con un'espressione tipo TU SEI SCEMO, io continuo ad usare la 357 e la 22 ahhahahahhaha

Confermo la qualità complessiva dei prodotti HATSAN che, per chi non lo sapesse, hanno TANTO in comune con BERETTA, con la quale la piccola fabbrica turca dovette "mettersi d'accordo" (vendere) per non chiudere dopo un contenzioso a causa della violazione dei diritti d'autore verso il colosso.
Beretta li denunciò perché il marchio OPTIMA, usato da HATSAN era già di proprietà di Beretta (mi pare che si chiamino così una serie di strozzatori)

falchetto
Sat, 27 10 2012, 11:50
Calcio telescopico originale Hatsan... trovato da Bignami, ordinato e già montato..., impugnatura gommata antiscivolo e calciolo morbido, pulsante per incremento/decremento 10 cm. a step da 2 cm, sgancio rapido per facilitare trasporto in borsa od uso con sola impugnatura a pistola, costo 80 euro spedizione compresa, 15 gg di attesa!!!

http://i50.tinypic.com/33u721i.jpg

http://i49.tinypic.com/2hdxnur.jpg

oneshotonekill
Wed, 31 10 2012, 17:07
Calcio telescopico originale Hatsan... trovato da Bignami, ordinato e già montato..., impugnatura gommata antiscivolo e calciolo morbido, pulsante per incremento/decremento 10 cm. a step da 2 cm, sgancio rapido per facilitare trasporto in borsa od uso con sola impugnatura a pistola, costo 80 euro spedizione compresa, 15 gg di attesa!!!

http://i50.tinypic.com/33u721i.jpg

http://i49.tinypic.com/2hdxnur.jpg



Mica male...e com'è sparando? Vale la pena rinunciare alla lunghezza totale piu lunga del calcio pistola?
Mi puoi dire la distanza tra l'impugnatura e l'appoggio spalla per favore? (per sapere se e' come il calcio normale)
Volendo mettere la cartuccera in cordura che si mette ai calci normali...ci va?

falchetto
Mon, 05 11 2012, 17:25
Mica male...e com'è sparando? Vale la pena rinunciare alla lunghezza totale piu lunga del calcio pistola?
Mi puoi dire la distanza tra l'impugnatura e l'appoggio spalla per favore? (per sapere se e' come il calcio normale)
Volendo mettere la cartuccera in cordura che si mette ai calci normali...ci va?

Per meglio farti capire, posto le foto con le misure prese esattamente da dove inizia e finisce la linea gialla; sono cm 26.5 a calcio chiuso e cm 36.5 a calcio disteso, con step da cm 10. Ciao ciao......

http://i47.tinypic.com/ej9cy.jpg

http://i45.tinypic.com/x4jeon.jpg

Non l'ho ancora provato ma sono sicuro che rende bene, per quanto concerne la cartucciera da calcio... la mia l'ho lasciata sul calcio standard nell'armadio; cmq col calcio a pistola e cartucce toste tipo pallettoni e/o palla asciutta rischi il polso oltre a mancare il bersaglio.... fidati. ;-)))

oneshotonekill
Mon, 05 11 2012, 20:45
Per meglio farti capire, posto le foto con le misure prese esattamente da dove inizia e finisce la linea gialla; sono cm 26.5 a calcio chiuso e cm 36.5 a calcio disteso, con step da cm 10. Ciao ciao......

http://i47.tinypic.com/ej9cy.jpg

http://i45.tinypic.com/x4jeon.jpg

Non l'ho ancora provato ma sono sicuro che rende bene, per quanto concerne la cartucciera da calcio... la mia l'ho lasciata sul calcio standard nell'armadio; cmq col calcio a pistola e cartucce toste tipo pallettoni e/o palla asciutta rischi il polso oltre a mancare il bersaglio.... fidati. ;-)))

In genere ci sparo le Fiocchi 32, quelle col bossolo trasparente palla unica, per i pallettoni sempre fiocchi da 9 ma tanto ho visto che i pallettoni per fare una rosata di mezzo metro devi sparare almeno a 50 mt...(canna da 18" la mia..) quindi per fare un po di casino vanno bene se no nn ne vala la pena.
Il rinculo e' piu che sopportabile, ripeto io ho sempre sparato da fianco....ormai non ci faccio piu caso.
Grazie per le misure adesso vedo se mi tornano e in caso affermativo devo contattare Bignami per averlo?

falchetto
Tue, 06 11 2012, 10:07
In genere ci sparo le Fiocchi 32, quelle col bossolo trasparente palla unica, per i pallettoni sempre fiocchi da 9 ma tanto ho visto che i pallettoni per fare una rosata di mezzo metro devi sparare almeno a 50 mt...(canna da 18" la mia..) quindi per fare un po di casino vanno bene se no nn ne vala la pena.
Il rinculo e' piu che sopportabile, ripeto io ho sempre sparato da fianco....ormai non ci faccio piu caso.
Grazie per le misure adesso vedo se mi tornano e in caso affermativo devo contattare Bignami per averlo?

No... Bignami non vende ai privati, tu devi solo andare sul loro sito, selezionare: accessori per armi lunghe -> calci e poi cercare quello adatto al tuo modello - purtroppo nn ci sono foto ma con una email Bignami mi ha risposto che i calci per i pompa montano su tutti i modelli - dopodichè, sempre sul sito Bignami, dovresti utilizzare la lista delle armerie "affiliate" e vedere se c'è la tua di fiducia e/o comunque nelle vicinanze della tua zona; ci vai e fai l'ordine specificando il codice dell'oggetto, mediamente 15/20 gg. d'attesa e se hanno già in ballo un ordine da Bignami fai inserire anche il tuo cosi risparmi qlc euro sulla spedizione.

oneshotonekill
Tue, 06 11 2012, 15:13
No... Bignami non vende ai privati, tu devi solo andare sul loro sito, selezionare: accessori per armi lunghe -> calci e poi cercare quello adatto al tuo modello - purtroppo nn ci sono foto ma con una email Bignami mi ha risposto che i calci per i pompa montano su tutti i modelli - dopodichè, sempre sul sito Bignami, dovresti utilizzare la lista delle armerie "affiliate" e vedere se c'è la tua di fiducia e/o comunque nelle vicinanze della tua zona; ci vai e fai l'ordine specificando il codice dell'oggetto, mediamente 15/20 gg. d'attesa e se hanno già in ballo un ordine da Bignami fai inserire anche il tuo cosi risparmi qlc euro sulla spedizione.

Per sicurezza per non fare casini e spendere soldi inutilmente...e' questo quello che hai comprato tu?

HATSAN POMPA ESCORT-MP/S12 CALCIO TELESCOPICO
Codice prodotto:260746

falchetto
Tue, 06 11 2012, 21:21
Per sicurezza per non fare casini e spendere soldi inutilmente...e' questo quello che hai comprato tu?

HATSAN POMPA ESCORT-MP/S12 CALCIO TELESCOPICO
Codice prodotto:260746

Si esatto... proprio quello!!!:D:D

oneshotonekill
Thu, 08 11 2012, 00:42
Si esatto... proprio quello!!!:D:D

Certo che a essere sicuri che questo ci va:

http://www.ebay.com/itm/Advanced-Technology-TSG0200-6-Pos-Folding-Shotgun-Stock-/130795641566?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e74071ade


lo prenderei al volo.....

falchetto
Thu, 08 11 2012, 10:06
Certo che a essere sicuri che questo ci va:

http://www.ebay.com/itm/Advanced-Technology-TSG0200-6-Pos-Folding-Shotgun-Stock-/130795641566?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e74071ade


lo prenderei al volo.....

Bellissimo si... ma proprio non monta per grossa diversità di accoppiaggio.... ad esempio, se guardi il mio vedrai che l'impugnatura - al ponticello - scende in diagonale mentre l'Advanced chiude a 90°... e poi le spese di spedizione, cambiovaluta, eventuali difetti, etc. naaaaaaa, meglio non rischiare............ conviene l'originale!!:)

oneshotonekill
Thu, 08 11 2012, 17:11
Bellissimo si... ma proprio non monta per grossa diversità di accoppiaggio.... ad esempio, se guardi il mio vedrai che l'impugnatura - al ponticello - scende in diagonale mentre l'Advanced chiude a 90°... e poi le spese di spedizione, cambiovaluta, eventuali difetti, etc. naaaaaaa, meglio non rischiare............ conviene l'originale!!:)

Te l'ho mostrato per il fatto che e' pure pieghevole tipo SPASS e come prezzo eravamo li....che rabbia che si trova di tutto e di piu per tutti gli altri meno che per il nostro....
Per il Remington 870 poi fanno di quelle cose superlative...a proposto e mettere la cartucciera rigida al tuo dal lato opposto del poggiaguancia?

falchetto
Fri, 09 11 2012, 10:00
Te l'ho mostrato per il fatto che e' pure pieghevole tipo SPASS e come prezzo eravamo li....che rabbia che si trova di tutto e di piu per tutti gli altri meno che per il nostro....
Per il Remington 870 poi fanno di quelle cose superlative...a proposto e mettere la cartucciera rigida al tuo dal lato opposto del poggiaguancia?

Diciamo che gli aftermarket per i vari Moss, Win, Rem etc... che cmq nn te li regalano... son molto più reperibili per il fatto che son marchi con un mercato superiore e, a detta di molti possessori, anche di qualità superiore (e nn lo metto in dubbio anche se ci sarebbe da parlarne all'infinito), per un Hatsan devi solo cercare un po' di più come ho fatto io... poi alla fine non è che si cambiano molte parti (che per forza di cose devono essere originali e/o un prodotto dedicato), più che altro si aggiungono intopamenti tipo copricanna, laser, red dot, mire in fibra etc.... accessori insomma, ed infatti uno di questi è proprio la cartuccera; mi sto muovendo per trovarla e credo venga fissata dalle due vitone del poggiaguancia.... appena trovo qlc ti faccio sapere; tieni cmq in conto che Bignami, importatore non plus ultra, qual'ora non avesse in casa parti e/o accessori per Hatsan può sempre ordinare l'oggetto desiderato se esistente... ci sarà da aspettare ma se uno vuole quella cosa prima o poi te la fa avere.

oneshotonekill
Fri, 09 11 2012, 14:39
Diciamo che gli aftermarket per i vari Moss, Win, Rem etc... che cmq nn te li regalano... son molto più reperibili per il fatto che son marchi con un mercato superiore e, a detta di molti possessori, anche di qualità superiore (e nn lo metto in dubbio anche se ci sarebbe da parlarne all'infinito), per un Hatsan devi solo cercare un po' di più come ho fatto io... poi alla fine non è che si cambiano molte parti (che per forza di cose devono essere originali e/o un prodotto dedicato), più che altro si aggiungono intopamenti tipo copricanna, laser, red dot, mire in fibra etc.... accessori insomma, ed infatti uno di questi è proprio la cartuccera; mi sto muovendo per trovarla e credo venga fissata dalle due vitone del poggiaguancia.... appena trovo qlc ti faccio sapere; tieni cmq in conto che Bignami, importatore non plus ultra, qual'ora non avesse in casa parti e/o accessori per Hatsan può sempre ordinare l'oggetto desiderato se esistente... ci sarà da aspettare ma se uno vuole quella cosa prima o poi te la fa avere.

Nel ns caso il problema e' uno solo: che HATSAN negli States non e' popolare al punto da creare accessori alla pari degli altri...tutto li.
E poi diciamola tutta: io l'ho pagato 200 con calcio pistola e normale nel 2008.
Adesso costera' 240 piu' o meno, aggiungi altri 80 del calcio retrattile, altre cosette...non si fa prima a venderlo e comprare il modello nuovo gia pronto di tutto? :rolleyes:;)

falchetto
Sat, 10 11 2012, 09:23
Diciamo che gli aftermarket per i vari Moss, Win, Rem etc... che cmq nn te li regalano... son molto più reperibili per il fatto che son marchi con un mercato superiore e, a detta di molti possessori, anche di qualità superiore (e nn lo metto in dubbio anche se ci sarebbe da parlarne all'infinito), per un Hatsan devi solo cercare un po' di più come ho fatto io... poi alla fine non è che si cambiano molte parti (che per forza di cose devono essere originali e/o un prodotto dedicato), più che altro si aggiungono intopamenti tipo copricanna, laser, red dot, mire in fibra etc.... accessori insomma, ed infatti uno di questi è proprio la cartuccera; mi sto muovendo per trovarla e credo venga fissata dalle due vitone del poggiaguancia.... appena trovo qlc ti faccio sapere; tieni cmq in conto che Bignami, importatore non plus ultra, qual'ora non avesse in casa parti e/o accessori per Hatsan può sempre ordinare l'oggetto desiderato se esistente... ci sarà da aspettare ma se uno vuole quella cosa prima o poi te la fa avere.

E' solo questione di tempo vedrai... ovviamente negli States propongono e valorizzano il loro prodotto - che contiene pezzi fatti in subappalto da Hastsan - ma il marchio turco sa sta facendo sentire parecchio...

Si in effetti è vero... senza troppi sbattimenti te lo ricompri nuovo e come piace a te... però io mi ci sono affezionato... son solo 2 anni che ce l'ho, sempre funzionato senza problemi, pulito e coccolato... bha... mi dispiacerebbe darlo via... semmai mi compro un semiauto.:o

oneshotonekill
Sat, 10 11 2012, 16:27
E' solo questione di tempo vedrai... ovviamente negli States propongono e valorizzano il loro prodotto - che contiene pezzi fatti in subappalto da Hastsan - ma il marchio turco sa sta facendo sentire parecchio...

Si in effetti è vero... senza troppi sbattimenti te lo ricompri nuovo e come piace a te... però io mi ci sono affezionato... son solo 2 anni che ce l'ho, sempre funzionato senza problemi, pulito e coccolato... bha... mi dispiacerebbe darlo via... semmai mi compro un semiauto.:o

Magari sempre accessorato tipo i pompa e la stessa marca, ecco di quelli trovi qualcosa su ebay USA..valli a capire.....

oneshotonekill
Sat, 10 11 2012, 16:41
Magari sempre accessorato tipo i pompa e la stessa marca, ecco di quelli trovi qualcosa su ebay USA..valli a capire.....

Solo che almeno nel catologo che ho visto io te lo puoi scordare il calcio retrattile sulla serie MPA degli Hatsan....allora converrebbe ripiegare su un usato buono Benelli M 3, l'unico a doppio funzionamento e che puoi cambiare il calcio come ti pare.
Un armiere vicino a casa mia l'anno scorso me lo dava a 600 euro nuovo di zecca.....la crisi....

falchetto
Mon, 12 11 2012, 10:52
Solo che almeno nel catologo che ho visto io te lo puoi scordare il calcio retrattile sulla serie MPA degli Hatsan....allora converrebbe ripiegare su un usato buono Benelli M 3, l'unico a doppio funzionamento e che puoi cambiare il calcio come ti pare.
Un armiere vicino a casa mia l'anno scorso me lo dava a 600 euro nuovo di zecca.....la crisi....

ma nooo... vai sul sito ufficiale hatsan, vedrai che la serie MPA - sia pompa che semiauto - ce l'ha di serie... e cmq volendo puoi fare come ho fatto io... ti prendi il pompa mod. Escort con 280/300 euri che viene fornito con calcio classico + ribaltabile, poi ordini il calcio telescopico (70 euro)... ti tieni lo standard "a pala" e ti rivendi il ribaltabile come nuovo a 50 euro... sono in parecchi che lo cercano...

oneshotonekill
Tue, 13 11 2012, 00:48
ma nooo... vai sul sito ufficiale hatsan, vedrai che la serie MPA - sia pompa che semiauto - ce l'ha di serie... e cmq volendo puoi fare come ho fatto io... ti prendi il pompa mod. Escort con 280/300 euri che viene fornito con calcio classico + ribaltabile, poi ordini il calcio telescopico (70 euro)... ti tieni lo standard "a pala" e ti rivendi il ribaltabile come nuovo a 50 euro... sono in parecchi che lo cercano...

Allora a questo punto lancio la provocazione....:)) Se devo cmq avvicinarmmi ai 400 euro...anzi un bel AK 47 usato (da chi lo ha provato poi ha deciso che non era l'arma per lui, ce ne sono piu' di quanto puoi immaginare....) e hai maneggevolezza, potenza di fuoco e velocita' di ricaricamento, munizionamento surplus a costi pari a quello del cal. 12.....un pensierino?

falchetto
Tue, 13 11 2012, 09:38
Allora a questo punto lancio la provocazione....:)) Se devo cmq avvicinarmmi ai 400 euro...anzi un bel AK 47 usato (da chi lo ha provato poi ha deciso che non era l'arma per lui, ce ne sono piu' di quanto puoi immaginare....) e hai maneggevolezza, potenza di fuoco e velocita' di ricaricamento, munizionamento surplus a costi pari a quello del cal. 12.....un pensierino?

Diavolo!!!!! belin ma un AK47 è un sogno... gran bell'arma... altro tipo di munizionamento e meccanica... un altro pianeta insomma... c'ho sparato ed è un piacere "sentirlo"... certo nn potrai usarlo in cava o al piattello con amici, ma hai sempre e cmq un'arma con la A maiuscola nell'armadio...

oneshotonekill
Tue, 13 11 2012, 17:59
Diavolo!!!!! belin ma un AK47 è un sogno... gran bell'arma... altro tipo di munizionamento e meccanica... un altro pianeta insomma... c'ho sparato ed è un piacere "sentirlo"... certo nn potrai usarlo in cava o al piattello con amici, ma hai sempre e cmq un'arma con la A maiuscola nell'armadio...

e te lo faresti con poco piu' di 200 euro vendendo la tua roba... io ho avuto il fal stg 58 ,nel 2002, prim ascelta da arsenale, scatto da favola, una bestia da goduria ma: 1) le pallottole vanno via che e' un piacere e costano... 2) arma magnifica in caso di guerra, maneggiarla per difesa abitativa non se ne parla proprio... 3) l'AK 47 ai quei tempi non era ancora ben conosciuto e commercializzato come adesso. 4) comprato per 800 euro rivenduto dopo tre anni a 1000 :))

falchetto
Wed, 14 11 2012, 12:43
e te lo faresti con poco piu' di 200 euro vendendo la tua roba... io ho avuto il fal stg 58 ,nel 2002, prim ascelta da arsenale, scatto da favola, una bestia da goduria ma: 1) le pallottole vanno via che e' un piacere e costano... 2) arma magnifica in caso di guerra, maneggiarla per difesa abitativa non se ne parla proprio... 3) l'AK 47 ai quei tempi non era ancora ben conosciuto e commercializzato come adesso. 4) comprato per 800 euro rivenduto dopo tre anni a 1000 :))

bhe ma io il pompa lo tengo proprio per l'home defence pesante... la corta (S&W 66-3 357 mg) è posteggiata in luogo strategico... e poi ora men che meno venderei l'Hatsan... anche perchè ci uscirebbero al max 100/150 euro... più avanti magari - avendo la grana - un canna rigata me lo potrei fare, ma sarebbe cmq un'arma americaneggiante tipo M4 da riempire di red dot, laser e ammenicoli vari..... ;-)))

oneshotonekill
Wed, 14 11 2012, 20:20
bhe ma io il pompa lo tengo proprio per l'home defence pesante... la corta (S&W 66-3 357 mg) è posteggiata in luogo strategico... e poi ora men che meno venderei l'Hatsan... anche perchè ci uscirebbero al max 100/150 euro... più avanti magari - avendo la grana - un canna rigata me lo potrei fare, ma sarebbe cmq un'arma americaneggiante tipo M4 da riempire di red dot, laser e ammenicoli vari..... ;-)))

bello "home defence pesante" me lo segno :))
A parte il divertimento "over softair", finiti i colpi sono dolori col 12...ma prima di finire quelli dell' ak 47 di sicuro finiscono prima gli aggressori ....sempre, comunque e dovunque. :))

falchetto
Thu, 15 11 2012, 09:45
bello "home defence pesante" me lo segno :))
A parte il divertimento "over softair", finiti i colpi sono dolori col 12...ma prima di finire quelli dell' ak 47 di sicuro finiscono prima gli aggressori ....sempre, comunque e dovunque. :))

bha... finire 7 "vampe" di pallettoni 00 si fa alla svelta è vero... ma dall'altra parte deve esserci un Rambo drogato o un promettente suicida, perchè dai risultati che vedo in cava - dove si spara contro ogni cosa - son davvero devastanti, ricordo il longherone centrale di una VW Golf che l'ho tranciato di netto con due colpi a 5 mt di distanza.... e poi non sono cosi ricco da portare eventuali ladruncoli ad ingaggiare "una guerra" con me. Diciamo che in verità il pompa mi è sempre piaciuto per il suo meccanismo/ciclo di sparo e riarmo e le varie possibilità d'impiego nel survival.... in un contesto operativo è sicuramente un buon compagno, in un teatro tipo "Codice Genesi" è determinante... ma in sopravvivenza forzata ad esempio ti può salvare la vita sel senso che ti permette di tirare piombo piccolo per selvaggina e bordate esagerate per cinghiali... il canna rigata un fagiano te lo spiuma, te lo cuoce e poi devi perdere tempo a cercare sul posto quel che è rimasto... ;-)))

oneshotonekill
Thu, 15 11 2012, 14:02
bha... finire 7 "vampe" di pallettoni 00 si fa alla svelta è vero... ma dall'altra parte deve esserci un Rambo drogato o un promettente suicida, perchè dai risultati che vedo in cava - dove si spara contro ogni cosa - son davvero devastanti, ricordo il longherone centrale di una VW Golf che l'ho tranciato di netto con due colpi a 5 mt di distanza.... e poi non sono cosi ricco da portare eventuali ladruncoli ad ingaggiare "una guerra" con me. Diciamo che in verità il pompa mi è sempre piaciuto per il suo meccanismo/ciclo di sparo e riarmo e le varie possibilità d'impiego nel survival.... in un contesto operativo è sicuramente un buon compagno, in un teatro tipo "Codice Genesi" è determinante... ma in sopravvivenza forzata ad esempio ti può salvare la vita sel senso che ti permette di tirare piombo piccolo per selvaggina e bordate esagerate per cinghiali... il canna rigata un fagiano te lo spiuma, te lo cuoce e poi devi perdere tempo a cercare sul posto quel che è rimasto... ;-)))

Tutto vero ma affronta la cosa in tema di stress psicologico, (casa tua di notte senza sapere chi e quanti hai in casa....e sopratutto se sono armati)...io sarei piu' tranquillo dietro a un AK47 che davanti....poi de gustibus...

falchetto
Fri, 16 11 2012, 09:54
Tutto vero ma affronta la cosa in tema di stress psicologico, (casa tua di notte senza sapere chi e quanti hai in casa....e sopratutto se sono armati)...io sarei piu' tranquillo dietro a un AK47 che davanti....poi de gustibus...

Nulla da eccepire... il solo "suono" fa paura ma... analizza ogni particolare del contesto che hai portato come esempio: 1) in casa: una cannonata di AK47 e/o 12 te la ricordi per sempre... specialmente poi quando si andrà periodicamente a far la visita di controllo dall'ottorinolaringoiatra a causa della perdita dell'udito - il numero degli intrusi: con l'AK47 o sono in fila indiana o ne buchi solo uno alla volta, col 12 a pallettoni 00 invece, data la sua alta capacità di saturazione dell'area target, "rischi" di bucarne + di due alla volta - 3) penetrabilità: se in casa vivi da solo e nn hai nessuno al piano di sopra o sotto magari va bene, ma se hai moglie o figli sparsi in camere adiacenti o mansarda comincia il rischio di colpire pure loro, le pareti divisorie l'AK le passa come il burro... cosa che difficilmente avviene col 12 a meno che non ci spari perpendicolarmente da 1 mt... Alla fine come vedi sono situazioni strettamente soggettive, tanto da portarmi a pensare che se la "faccenda" mi succede fuori dalla camera da letto ho sempre la 357 posteggiata in zona tattica e se ci arrivo mi trovo + o - ad avere le stesse caratteristiche d'ingaggio (un po' inferiori) dell'AK, ma ho dalla mia la facilità di brandeggio e maneggio dell'arma.... La differenza sostanziale è il volume di fuoco, per il 12 ho 7 cartucce e per la 357mg 6 colpi.... con un AK credo si abbia la possibilità di usare caricatori ben più capienti (legali o non legali che siano)... speriamo cmq di non capitarci mai in situazioni del genere....... ;-)))

oneshotonekill
Fri, 16 11 2012, 23:36
Nulla da eccepire... il solo "suono" fa paura ma... analizza ogni particolare del contesto che hai portato come esempio: 1) in casa: una cannonata di AK47 e/o 12 te la ricordi per sempre... specialmente poi quando si andrà periodicamente a far la visita di controllo dall'ottorinolaringoiatra a causa della perdita dell'udito - il numero degli intrusi: con l'AK47 o sono in fila indiana o ne buchi solo uno alla volta, col 12 a pallettoni 00 invece, data la sua alta capacità di saturazione dell'area target, "rischi" di bucarne + di due alla volta - 3) penetrabilità: se in casa vivi da solo e nn hai nessuno al piano di sopra o sotto magari va bene, ma se hai moglie o figli sparsi in camere adiacenti o mansarda comincia il rischio di colpire pure loro, le pareti divisorie l'AK le passa come il burro... cosa che difficilmente avviene col 12 a meno che non ci spari perpendicolarmente da 1 mt... Alla fine come vedi sono situazioni strettamente soggettive, tanto da portarmi a pensare che se la "faccenda" mi succede fuori dalla camera da letto ho sempre la 357 posteggiata in zona tattica e se ci arrivo mi trovo + o - ad avere le stesse caratteristiche d'ingaggio (un po' inferiori) dell'AK, ma ho dalla mia la facilità di brandeggio e maneggio dell'arma.... La differenza sostanziale è il volume di fuoco, per il 12 ho 7 cartucce e per la 357mg 6 colpi.... con un AK credo si abbia la possibilità di usare caricatori ben più capienti (legali o non legali che siano)... speriamo cmq di non capitarci mai in situazioni del genere....... ;-)))

Perche tu non dormi con accanto all'arma i tappi? L'udito te lo giochi con qualsiasi arma al chiuso quindi okkio...poi la velocita' nello sparare con l'AK in confronto al pompa non ha uguali, calcola lo stress e l'impossibilita di ricaricare il 12.
Legali o no tu di notte ci metti un 30 colpi...poi finita la festa sai cosa devi fare....col pompa nn lo so se lo racconti...con l'AK 47 di sicuro si e quel che e' piu' bello racconti quello che ti pare tanto mica spari a raffica...A proposito....i pallettoni sono PROIBITI se non lo sapessi e non credo si denuncino le munizioni spezzate a quanto so io....quindi...sta a vedere che ti becchi una denuncia per uso illegale di munizioni....loro no... ma tu si. :))))

falchetto
Sat, 17 11 2012, 09:53
Perche tu non dormi con accanto all'arma i tappi? L'udito te lo giochi con qualsiasi arma al chiuso quindi okkio...poi la velocita' nello sparare con l'AK in confronto al pompa non ha uguali, calcola lo stress e l'impossibilita di ricaricare il 12.
Legali o no tu di notte ci metti un 30 colpi...poi finita la festa sai cosa devi fare....col pompa nn lo so se lo racconti...con l'AK 47 di sicuro si e quel che e' piu' bello racconti quello che ti pare tanto mica spari a raffica...A proposito....i pallettoni sono PROIBITI se non lo sapessi e non credo si denuncino le munizioni spezzate a quanto so io....quindi...sta a vedere che ti becchi una denuncia per uso illegale di munizioni....loro no... ma tu si. :))))

...un momento... i pallettoni sono proibiti???? e da quando??? l'unica inibizione che esiste per i pallettoni sono per la caccia al cinghiale (in Sardegna invece è al contrario, sono d'obbligo i pallettoni ed è vietata la palla asciutta)... sarebbero proibiti per cosa??? ... e poi non ho mai detto che che si devono denunciare le munizioni spezzate, forse stai sbagliando persona, le uniche cartucce vietate per la difesa personale/abitativa sono quelle espansive e, se non vado errato, anche quelle a piombo nudo, nelle armi corte.

Articolo 26
Limiti alla detenzione senza denuncia di munizioni.
È soggetto all'obbligo della denuncia, stabilito dall'art. 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, numero 773, chi, in possesso di armi regolarmente denunziate, detiene munizioni per armi comuni da sparo eccedenti la dotazione di 1000 cartucce a pallini per fucili da caccia.

Nel senso che fino a 1000 cartucce a proiettile spezzato le puoi detenere senza doverle denunciare, ma se detieni altre cartucce a palla anche di calibro diverso, queste si vanno a sommare e se superi le 1000 allora - ma solo in questo caso - devi denunciarle.... ad esempio: se io detengo 900 cartucce spezzate cal. 12 e 101 cartucce a palla cal 9x21 ho l'obbligo della denuncia in toto delle munizioni detenute, mentre se nel totale non supero le 1000 unità devo solo denunciare le 9x21.... il tutto è supportato anche dal fatto che se di quelle 900 cartucce spezzate cal. 12 ne sparo 500 e poi le ricompro non devo denunciarne il reintegro.
Tieni conto che - molto ma molto di rado ed in pochi luoghi italiani - ci sono questure che dispongono diversamente da quanto ho scritto ma solo con decreti ministeriali ed esclusivamente per comprovate ragioni di O.P.

Per chiudere: no, non dormo con i tappi vicino, l'udito è fondamentale per sentire cosa accade intorno a te e alla casa, a volte neanche in gara uso tappi e/o cuffie... e son 35 anni che uso armi di ogni genere.

... ma probabilmente questo tuo post era per qualcun altro.

oneshotonekill
Sat, 17 11 2012, 13:16
...un momento... i pallettoni sono proibiti???? e da quando??? l'unica inibizione che esiste per i pallettoni sono per la caccia al cinghiale (in Sardegna invece è al contrario, sono d'obbligo i pallettoni ed è vietata la palla asciutta)... sarebbero proibiti per cosa??? ... e poi non ho mai detto che che si devono denunciare le munizioni spezzate, forse stai sbagliando persona, le uniche cartucce vietate per la difesa personale/abitativa sono quelle espansive e, se non vado errato, anche quelle a piombo nudo, nelle armi corte.

Articolo 26
Limiti alla detenzione senza denuncia di munizioni.
È soggetto all'obbligo della denuncia, stabilito dall'art. 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, numero 773, chi, in possesso di armi regolarmente denunziate, detiene munizioni per armi comuni da sparo eccedenti la dotazione di 1000 cartucce a pallini per fucili da caccia.

Nel senso che fino a 1000 cartucce a proiettile spezzato le puoi detenere senza doverle denunciare, ma se detieni altre cartucce a palla anche di calibro diverso, queste si vanno a sommare e se superi le 1000 allora - ma solo in questo caso - devi denunciarle.... ad esempio: se io detengo 900 cartucce spezzate cal. 12 e 101 cartucce a palla cal 9x21 ho l'obbligo della denuncia in toto delle munizioni detenute, mentre se nel totale non supero le 1000 unità devo solo denunciare le 9x21.... il tutto è supportato anche dal fatto che se di quelle 900 cartucce spezzate cal. 12 ne sparo 500 e poi le ricompro non devo denunciarne il reintegro.
Tieni conto che - molto ma molto di rado ed in pochi luoghi italiani - ci sono questure che dispongono diversamente da quanto ho scritto ma solo con decreti ministeriali ed esclusivamente per comprovate ragioni di O.P.

Per chiudere: no, non dormo con i tappi vicino, l'udito è fondamentale per sentire cosa accade intorno a te e alla casa, a volte neanche in gara uso tappi e/o cuffie... e son 35 anni che uso armi di ogni genere.

... ma probabilmente questo tuo post era per qualcun altro.

No il post non era per qualcun altro e le munizioni spezzate per difesa sono proibite, informati meglio.
Questo ho scritto, niente di piu'.
Te lo dice uno che per mestiere ha avuto per anni il porto di fucile per difesa personale oltre che oltre a quello per arma corta.
C'era scritto pure sulla licenza allegata al P.A. "solo munizionamento a palla "
e per concludere il comportamento psicologico in gare non c'entra nulla con quello in caso di difesa personale, anzi..a volte e' pure controproducente.
Io uso armi dal 1979 e non solo per divertimento...

falchetto
Sat, 17 11 2012, 17:48
No il post non era per qualcun altro e le munizioni spezzate per difesa sono proibite, informati meglio.
Questo ho scritto, niente di piu'.
Te lo dice uno che per mestiere ha avuto per anni il porto di fucile per difesa personale oltre che oltre a quello per arma corta.
C'era scritto pure sulla licenza allegata al P.A. "solo munizionamento a palla "
e per concludere il comportamento psicologico in gare non c'entra nulla con quello in caso di difesa personale, anzi..a volte e' pure controproducente.
Io uso armi dal 1979 e non solo per divertimento...

Non devo informarmi perchè so che non è cosi, infatti non esiste nessun divieto di Legge specifico... proprio perchè quando sussiste la legittima difesa poco importa cosa usi, e comunque io ho sempre parlato di difesa abitativa - home defence pesante... ricordi?; semmai proprio tu, che avevi o hai il porto di fucile per difesa personale, e dovresti saperlo, hai o avevi l'obbligo della palla unica, infatti è una restrinzione specifica per questo tipo di P.A. (ma non in tutte le provincie d'Italia) probabilmente nella tua provincia si... ed infatti te lo hanno pure scritto sopra la licenza, conosco gente che ad esempio questa limitazione non ce l'ha; per quanto riguarda le gare che faccio, non avendoti riferito ne il tipo ne il livello, posso assicurarti che sono una guida eccellente per la difesa personale, confermato anche da esponenti stranieri con cui gareggio; io invece è solo dal 1978 che uso armi e solo per lavoro.

tagliavento
Fri, 07 12 2012, 02:42
Ciao a tutti,sono l'ultimo arrivato mi sono registrato a questo bel forum pochi minuti fa,ho una domanda per Farchetto il calcio scorrevole sul tuo optima è anche per tutti gli hatsan o no,ti sembrera' la domanda banale ma mi sto affacciando al mondo dei pompa.

falchetto
Fri, 07 12 2012, 12:55
Ciao a tutti,sono l'ultimo arrivato mi sono registrato a questo bel forum pochi minuti fa,ho una domanda per Farchetto il calcio scorrevole sul tuo optima è anche per tutti gli hatsan o no,ti sembrera' la domanda banale ma mi sto affacciando al mondo dei pompa.

La domanda non è banale, infatti serve proprio per non acquistare un pezzo che poi non monta.... cmq, dopo aver sentito il resp.le dell'officina Bignami, questi mi ha confermato che il calcio monta praticamente su tutti i pompa Hatsan... nel loro listino ci sono i vari modelli di calcio per Hatsan con la dicitura del modello abbinabile ma alla fine son tutti uguali... fai un salto sul sito Bignami, seleziona "accessori per armi lunghe", riseleziona "calci" e segnati il numero di cod. del calcio che ti interessa... poi vai dalla tua armeria - in quanto Bignami non vende a privati (l'armeria meglio se compresa nell'elenco di quelle associate a Bignami) e fai l'ordine... sono un po' lunghi ma per 80 euro vale la pena aspettare..... ;) che modello di Hatsan hai??? ciao

tagliavento
Fri, 07 12 2012, 19:00
La domanda non è banale, infatti serve proprio per non acquistare un pezzo che poi non monta.... cmq, dopo aver sentito il resp.le dell'officina Bignami, questi mi ha confermato che il calcio monta praticamente su tutti i pompa Hatsan... nel loro listino ci sono i vari modelli di calcio per Hatsan con la dicitura del modello abbinabile ma alla fine son tutti uguali... fai un salto sul sito Bignami, seleziona "accessori per armi lunghe", riseleziona "calci" e segnati il numero di cod. del calcio che ti interessa... poi vai dalla tua armeria - in quanto Bignami non vende a privati (l'armeria meglio se compresa nell'elenco di quelle associate a Bignami) e fai l'ordine... sono un po' lunghi ma per 80 euro vale la pena aspettare..... ;) che modello di Hatsan hai??? ciao

Ciao Falchetto,il mio mod. hatsan aimguard-fs/s canna 20.comprato a 270 euro compreso il calcio tattico pieghevole,ma è molto piu' bello quello retrattile.Sono stato sul sito di bignami ma purtroppo non fa vedere la foto pertanto ho paura di comprare un doppione.Se ti viene in mente qualcosa fammi sapere,a proposito grazie per il tuo interessamento.Ciao :o:o

falchetto
Sat, 08 12 2012, 19:43
Ciao Falchetto,il mio mod. hatsan aimguard-fs/s canna 20.comprato a 270 euro compreso il calcio tattico pieghevole,ma è molto piu' bello quello retrattile.Sono stato sul sito di bignami ma purtroppo non fa vedere la foto pertanto ho paura di comprare un doppione.Se ti viene in mente qualcosa fammi sapere,a proposito grazie per il tuo interessamento.Ciao :o:o

Il calcio pieghevole sopra ce l'avevo anche io fornito in serie con lo standard a pala... poi ho provato il pieghevole di lato che è una ciofeca... dopo tre colpi l'ho tolto e buttato... il calcio telescopico l'ho preso per questioni di estetica, praticità d'uso e trasportabilità... darò un'occhiata e ti faccio avere il codice da ordinare... cmq se ce la fai metti foto del tuo hatsan...
P.S. Folding stock = calcio ribaltabile sopra fucile (come il tuo); side stock = calcio pieghevole di lato (pessimo).... ciao

Boloraptor
Mon, 07 1 2013, 02:25
Ci metto del mio con spas 12 fabarm sdass heavy combat e benelli m4 tutti e tre affidabili allo stesso modo in seno alle varie caratteristiche della xò ti non mi sognare neanche di prenderli in mano x difesa abitativa,neanche in giardino!concordo pure sull'andare x piattelli mi diverto ma devo sempre discutere con qualcuno a cui non va a genio l'arma

tagliavento
Tue, 08 1 2013, 01:05
Ci metto del mio con spas 12 fabarm sdass heavy combat e benelli m4 tutti e tre affidabili allo stesso modo in seno alle varie caratteristiche della xò ti non mi sognare neanche di prenderli in mano x difesa abitativa,neanche in giardino!concordo pure sull'andare x piattelli mi diverto ma devo sempre discutere con qualcuno a cui non va a genio l'arma

Ciao Falchetto,dopo poche settimane ho venduto il mio hatsan aimguard fs/s a un caro amico,l'ho dato a un prezzo vantaggioso (per lui)ma mi ero innamorato dell'escort mp e non ci ho pensato molto l'ho comprato.Domenica al tiro a segno ho sparato 2 scatole di cartucce a palla da 28g e a parte la spalla sono soddisfattissimo.Per quanto riguarda il calcio (vorrei cambiarlo) con quello estendibile, il codice per ordinarlo da Bignami è 260746? Appena ho tutto pronto cerchero di postare qualche foto.Un cordiale saluto e buon anno Massimo.

Boloraptor
Tue, 08 1 2013, 19:25
scusate se mi intrometto schierandomi apertamente;ma chi è che pensa davvero di poter usare un ak o anche un m4 ma anche un pompa pur corto che sia in un'abitazione?!secondo me se lo dice uno che si vanta di conoscere le armi non conosce proprio niente di armi ma molto bene la finzione cinematografica!io che non sono nè un istruttore nè un espertone in possesso di un pezzo di carta rilasciato da qualcuno che mi ha fatto pagare la carta al prezzo dell'oro ho provato al tiro a volo a sparare senza cuffie con lo spas con le 28 gr ed è veramente un tuono insopportabile

tagliavento
Tue, 08 1 2013, 22:06
scusate se mi intrometto schierandomi apertamente;ma chi è che pensa davvero di poter usare un ak o anche un m4 ma anche un pompa pur corto che sia in un'abitazione?!secondo me se lo dice uno che si vanta di conoscere le armi non conosce proprio niente di armi ma molto bene la finzione cinematografica!io che non sono nè un istruttore nè un espertone in possesso di un pezzo di carta rilasciato da qualcuno che mi ha fatto pagare la carta al prezzo dell'oro ho provato al tiro a volo a sparare senza cuffie con lo spas con le 28 gr ed è veramente un tuono insopportabile

Caro Baloraptor non ci penso nemmeno lontanamente a sparare con il mio pompa in casa o a qualcuno anche fosse un ladro, il mio sparare è solo ludico con amici ci sfidiamo a chi fa piu centri,e rigorosamente con cuffie,pertanto chi ha un pompa non necessariamente si trasforma in Rambo, a me piace e basta.Un saluto e a presto

oneshotonekill
Wed, 09 1 2013, 02:36
scusate se mi intrometto schierandomi apertamente;ma chi è che pensa davvero di poter usare un ak o anche un m4 ma anche un pompa pur corto che sia in un'abitazione?!secondo me se lo dice uno che si vanta di conoscere le armi non conosce proprio niente di armi ma molto bene la finzione cinematografica!io che non sono nè un istruttore nè un espertone in possesso di un pezzo di carta rilasciato da qualcuno che mi ha fatto pagare la carta al prezzo dell'oro ho provato al tiro a volo a sparare senza cuffie con lo spas con le 28 gr ed è veramente un tuono insopportabile

..e dire che basterebbe solo leggere quello che uno scrive...evidentemente non e' cosi'....

Boloraptor
Thu, 10 1 2013, 21:26
dai post 61 al 65 tu e falchetto di cosa stavate disquisendo? LEGALI O NO TU DI NOTTE CI METTI UN 30 COLPI...POI FINITA LA FESTA SAI COSA DEVI FARE....COL POMPA NON SO SE LO RACCONTI...CON L'AK 47 DI SICURO SI E QUEL CHE E PIU BELLO RACCONTI QUELLO CHE TI PARE TANTO MICA MICA SPARI A RAFFICA chi l'ha scritta sta cazzata?

oneshotonekill
Fri, 11 1 2013, 01:19
dai post 61 al 65 tu e falchetto di cosa stavate disquisendo? LEGALI O NO TU DI NOTTE CI METTI UN 30 COLPI...POI FINITA LA FESTA SAI COSA DEVI FARE....COL POMPA NON SO SE LO RACCONTI...CON L'AK 47 DI SICURO SI E QUEL CHE E PIU BELLO RACCONTI QUELLO CHE TI PARE TANTO MICA MICA SPARI A RAFFICA chi l'ha scritta sta cazzata?

vallo a dire a quelli che sono stati presi di notte e seviziati (nella migliore delle ipotesi) nella loro casa isolata che e' una cazzata...ma che mi ci confondo a fare con te....

Boloraptor
Fri, 11 1 2013, 09:06
c'è poco da confondersi!la tua opinione,avvallata dalla tua ormai decennale esperienza con le armi a tuo dire,come riportato testualmente,è di utilizzare un fucile d'assalto in casa!oltretutto in maniera palesemente illegale!questa è fuor di dubbio una cazzata!poi sono d'accordo al 100% sulla necessità di difendersi dai delinquenti,anche io,abitando in campagna,dormo con la pistola di fianco al letto,è la modalità che proponi tu che rende la cosa assurda,se poi dal 1978 vivi a stretto contatto con le armi la cosa diventa grottesca!ho espresso la mia opinione e sono stato commentato come fossi un idiota,ho riportato testualmente quello che è stato scritto in precedenza da te e non hai neanche l'intelligenza di ammetterlo magari se non ci confondiamo è meglio!per finire ti consiglio leggere meglio prima di rispondermi perchè non hai capito assolutamente niente di quello che ho postato

oneshotonekill
Sat, 12 1 2013, 02:17
c'è poco da confondersi!la tua opinione,avvallata dalla tua ormai decennale esperienza con le armi a tuo dire,come riportato testualmente,è di utilizzare un fucile d'assalto in casa!oltretutto in maniera palesemente illegale!questa è fuor di dubbio una cazzata!poi sono d'accordo al 100% sulla necessità di difendersi dai delinquenti,anche io,abitando in campagna,dormo con la pistola di fianco al letto,è la modalità che proponi tu che rende la cosa assurda,se poi dal 1978 vivi a stretto contatto con le armi la cosa diventa grottesca!ho espresso la mia opinione e sono stato commentato come fossi un idiota,ho riportato testualmente quello che è stato scritto in precedenza da te e non hai neanche l'intelligenza di ammetterlo magari se non ci confondiamo è meglio!per finire ti consiglio leggere meglio prima di rispondermi perchè non hai capito assolutamente niente di quello che ho postato

non c'è poco da confondersi, c'è NULLA, con uno che chiama cazzate quello che ha scritto un'altra persona senza nemmeno preoccuparsi di cogliere il "senso" del discorso. Evidentemente fa parte di una cultura molto diversa se non addirittura avulsa dalla mia, quindi: stop!

Boloraptor
Sat, 12 1 2013, 10:03
non c'è senso da cogliere in quello che hai scritto,hai testualmente consigliato (come ho riportato) di usare in casa un fucile che per dimensioni è gia di suo poco maneggiabile e per il calibro e tipo di proiettili che utilizza passa tranquillamente qualsiasi muro divisorio in più consigli di farlo con un caricatore illegale da 30 colpi!dov'è la tua cultura?non sei neanche riuscito a commentare non quello che ho scritto io,ma quello che ho riportato scritto da te!e mi accanisco sul discorso non perchè ce l'abbia con te ma perchè è questo comportamento che fa passare tutti gli appassionati di armi come degli esaltati pericolosi,ma pensa se la tua frase fosse riportata da un giornalista che fa un'inchiesta sul mondo delle armi alla luce di quello che è successo poco tempo fa in america!è chiaro che hai consigliato una cazzata ammettilo e almeno salvi la faccia,dici di conoscere le armi da 38 anni sei una gpg se non sbaglio e poi proponi una cosa del genere........

oneshotonekill
Sat, 12 1 2013, 19:08
non c'è senso da cogliere in quello che hai scritto,hai testualmente consigliato (come ho riportato) di usare in casa un fucile che per dimensioni è gia di suo poco maneggiabile e per il calibro e tipo di proiettili che utilizza passa tranquillamente qualsiasi muro divisorio in più consigli di farlo con un caricatore illegale da 30 colpi!dov'è la tua cultura?non sei neanche riuscito a commentare non quello che ho scritto io,ma quello che ho riportato scritto da te!e mi accanisco sul discorso non perchè ce l'abbia con te ma perchè è questo comportamento che fa passare tutti gli appassionati di armi come degli esaltati pericolosi,ma pensa se la tua frase fosse riportata da un giornalista che fa un'inchiesta sul mondo delle armi alla luce di quello che è successo poco tempo fa in america!è chiaro che hai consigliato una cazzata ammettilo e almeno salvi la faccia,dici di conoscere le armi da 38 anni sei una gpg se non sbaglio e poi proponi una cosa del genere........

Fatti una camomilla...rileggi bene ho detto quello che penso io e non ho fatto scuola a nessuno, non ti ho cercato e non ho aggiunto epiteti a i tuoi...tu sei prima di tutto un maleducato arrogante e in secondo luogo se non hai capito una mazza del mio discorso non e' colpa mia.
E' dal 1800 e forse pure prima che la gente in posti isolati si difende come puo' con fucili da caccia e agli effetti di legge l'ak 47 e' un fucile da caccia omologato a 10 colpi dal notevole effetto deterrente. 30 colpi sono un ottimo effetto deterrente (3 caricatori...ma illegale cosa...)
Non ho mai detto che lo uso o lo tengo sotto il cuscino, io.....ma che mi sentirei piu' sicuro che con un pompa a fronte di un discorso fatto da Falchetto in merito all'uso del pompa come home defence pesante....e impara a leggere e poi a mettere insieme frasi di senso compiuto e impara l'educazione prima di entrare in forum a criticare e offendere.....e adesso aria....che a parlare con certa gente si si rimette sempre...ti trascina al suo livello e ti batte per sfinimento tanto che alla fine chi legge non sa piu'chi dei due e' il piu'......

Boloraptor
Sun, 13 1 2013, 02:08
Perche tu non dormi con accanto all'arma i tappi? L'udito te lo giochi con qualsiasi arma al chiuso quindi okkio...poi la velocita' nello sparare con l'AK in confronto al pompa non ha uguali, calcola lo stress e l'impossibilita di ricaricare il 12.
Legali o no tu di notte ci metti un 30 colpi...poi finita la festa sai cosa devi fare....col pompa nn lo so se lo racconti...con l'AK 47 di sicuro si e quel che e' piu' bello racconti quello che ti pare tanto mica spari a raffica...A proposito....i pallettoni sono PROIBITI se non lo sapessi e non credo si denuncino le munizioni spezzate a quanto so io....quindi...sta a vedere che ti becchi una denuncia per uso illegale di munizioni....loro no... ma tu si. :))))

Se adesso che te lo riporto x intero sei ancora in grado di travisare quello che hai scritto non so veramente più come farti capire che hai torto!tu qui non vuoi sentirti più sicuro,stai palesemente consigliando di utilizzare un'arma che per dimensioni,tipo di munizionamento e funzionamento è assolutamente inadeguata al contesto oltretutto violando una legge, quella dei caricatori,assurda sicuramente ma che purtroppo dobbiamo rispettare,detto questo il mio scritto non era offensivo,era la mia considerazione sulla tua pubblicazione che essendo pubblica può essere criticata in maniera negativa o positiva,penso che chiunque con un minimo di logica non possa far altro che pensare che imbracciare un ak per difendersi all'interno di un'abitazione sia una cazzata che denota solo esaltazione e non una vero metodo di difesa!poi continua pure a offendermi più o meno velatamente;sicuramente questo denota un tuo livello morale molto ma molto basso!oltre a una conoscenza delle metodiche di utilizzo delle armi assolutamente nulla!

Boloraptor
Sun, 13 1 2013, 03:02
giusto per completezza aggiungo che ho esordito in questa discussione con:SCUSATE SE MI INTROMETTO,non vedo proprio come tu possa darmi del maleducato e dirmi di imparare l'educazione prima di entrare nel forum,c'è l'ingresso libero e io ho bussato e chiesto permesso lo stesso........controllare per credere........e prima di offendere

kino86
Wed, 06 2 2013, 20:02
Ciao ragazzi.. ho visto la vostra discussione e vorrei intervenire anche io, premetto che sono da molto tempo appassionato di armi e....posseggo alcune armi ovviamente, alcune per home defence e altre che io definisco "fighe" per divertirmi in poligono e far incazzare i vecchietti che vengono sparare con il.22 o il 9 flobert...

dico subito che la notte se dovessi sentire rumori ho 2 scelte: una S&W .357 mag 6" revolver 6 C. fantastica precisissima e con un colpo fermi davvero chiunque.
e la mia piccina, la S&W MP9 15C+1 (questa l'ho customizzata con laser viridian+ torcia tattica)... al poligono svuoti un caricatore da 15c in 30sec e tutto sul bersaglio...

parlando con istruttori del poligono, carabinieri e qualche soldato della folgore concordano tutti: sono le armi migliori e più gestibili per scontro ravvicinato.
a riprova di questo fatto, se fate un corso di tiro tattico in trigun (esercizio durante il quale si utilizzano tutte e 3 le armi: carabina tattica shotgun e pistola) l'istruttore prevederà sicuramente uno stage dove dall'aperto si passa al chiuso... proprio in quei passaggi si molla l'AK o M4 per passare alla pistola!!

il rumore è un altro paio di maniche... diciamo che in fin dei conti se devo essere sincero forse è più rumorosa la mia SW MP9 che il mio AK...
in ogni caso se avete l'occasione di provare a sparare qualche colpo in poligono senza cuffie.... garantisco che 15 colpi li sparate ma uscite "stonati" sembra che vi siete appena svegliati....
mentre 30 colpi di AK NON LI SPARATE! (ho provato in tunnel a 50 mt)

kino86
Sat, 09 2 2013, 09:42
Ciao, anche io volevo montarlo ed alla fine l'ho trovato.... http://www.bignami.it/it/caccia/prodotti-it/?cat0=105&cat1=087&cat2=AA4&idProdotto=260746
auguri

Boloraptor
Sat, 23 2 2013, 08:15
ed ecco l'ultima aggiunta alla mia già buona collezione di shotgun:fn tps;tactical police shotgun,cazzo non riesco a postare le foto appena imparo le metto!grazie ai ragazzi della Army d'Elite di brescia che sono stati simpaticissimi ad accogliermi nel loro bellissimo e ricchissimo negozio e nella trattativa,degna del miglior mercato arabo con un tira e molla intervallato da proposte,richieste,caffè,telefonate x reperire alcuni pezzi x me importanti,chiacchiere e anche la comparsata a margine di un simpatico agente di commercio beretta del quale però non conosco il nome!veramente un paio d'ore gustosissime!

IGKnifer
Sat, 23 2 2013, 09:10
Ho avuto modo di provare delle cuffie elettroniche, appena ho due soldi da spendere sono il prossimo acquisto! Vi immaginate di dover solo sparare un colpo di .357 al chiuso? Qualcuno di voi lo hai ma mai fatto???
Per la difesa in casa le cuffie andrebbero messe accanto alla pistola, ed indossate prima di prendere l'arma! Almeno non fate come Pistorius!!!

falchetto
Sat, 23 2 2013, 12:22
Ho avuto modo di provare delle cuffie elettroniche, appena ho due soldi da spendere sono il prossimo acquisto! Vi immaginate di dover solo sparare un colpo di .357 al chiuso? Qualcuno di voi lo hai ma mai fatto???
Per la difesa in casa le cuffie andrebbero messe accanto alla pistola, ed indossate prima di prendere l'arma! Almeno non fate come Pistorius!!!

... io ed altri miei amici Gunner abbiamo da sempre una Peltor 3M... e ci troviamo benissimo, non resti stordito e ripara bene da colpi ben più assordanti di un 357 mg tirato in postazione.... con 20 euri ti levi la paura...;) ... ma la cosa è soggettiva ovviamente......

Boloraptor
Mon, 25 2 2013, 03:04
quoto falchetto e i suoi soci x le peltor,le ho anch'io costano un cazzo e fanno il lavoro egregiamente!

però vorrei capire?!le cuffie sul comodino insieme alla pistola!e per chi divide il letto con voi?e i figli nell'altra camera?

Anzi partendo dall'inizio;se di notte vi svegliate perchè sentite dei rumori come vi comportate?

Mettendo x principio che la regola fondamentale è chiudersi in stanza,armarsi,chiamare le forze dell'ordine e far sapere ad eventuali intrusi che si è preparati ad accoglierli,credo che pochi se non nessuno possa mettere in pratica questo sistema!
Se come nel mio caso c'è una figlia nella sua camera non posso certo barricarmi in camera mia e abbandonarla al suo destino,va da sè che devo alzarmi e andare a controllare cosa mi ha svegliato,di conseguenza le cuffie diventano qualcosa di molto relativo a meno di non svegliare tutta la famiglia x fargli mettere le cuffie e poi potermi muovere x risolvere eventuali problemi!

Detto questo mi riallaccio ai precedenti discorsi,se proprio bisogna giocarsela,bisogna essere certi di aver fatto la scelta giusta in principio e cioè aver acquistato un'arma affidabile e averci fatto molta ma molta pratica e per arma affidabile non intendo un pompa che funziona sempre perchè è manuale o un ak che tanto spara con tutte le munizione dalle più economiche alle super specializzate intendo un qualcosa di gestibile sotto stress,se non sbaglio il mese scorso un signore in veneto ha steso un delinquente e ne ha ferito un altro con una 6,35 (ripeto se non sbaglio)proprio in un caso di effrazione notturna

Se il calibro effettivamente era quello x me è un pò piccolo però è evidente che ce n'è abbastanza anche cosi senza scomodare il colonello kalashnikov,la benelli con l'm4 in dotazione ai marines o l'hk 416 che ha spacciato bin laden

Detto questo lascio la parola agli altri utenti in merito alle domande con cui ho aperto questo post,nella speranza però di non sentire gente che dice che va in giro x casa di notte con un m4 con caricatore surefire da 60 (che peraltro ho anch'io ma che non si può usare)oppure un fabarm ultrashort con calcio estensibile e aimpoint micro t1 (ho anche questo)x favore rimaniamo con i piedi per terra!

Se qualcuno ritiene le mie chiacchiere offensive o troppo arroganti è liberissimo di farmelo notare,il forum è pubblico e non voglio offendere nessuno ma mi sembra che troppo spesso quando si parla di armi ci sia troppa gente esperta di tecniche,tattiche e corollario vario,a me va solo di sentire il parere di gente che prima delle armi usa il cervello!grazie e se qualcuno si sente offeso mi scuso di nuovo!

falchetto
Mon, 25 2 2013, 10:24
quoto falchetto e i suoi soci x le peltor,le ho anch'io costano un cazzo e fanno il lavoro egregiamente!

però vorrei capire?!le cuffie sul comodino insieme alla pistola!e per chi divide il letto con voi?e i figli nell'altra camera?

Anzi partendo dall'inizio;se di notte vi svegliate perchè sentite dei rumori come vi comportate? (omissis...)

Personalmente non ho le cuffie sul comodino... e mai le avrò, quelle servono solo al poligono; l'arma è cmq a portata di mano, revo o semiauto che sia (357mg oppure 9mm); per la c.d. "deformazione professionale" (perciò parlo a titolo prettamente personale) ritengo che il poter percepire ogni piccolo rumore, la sua natura e provenienza, sia fondamentale per poter avere il miglior quadro della situazione... con cuffie indossate mi sentirei isolato totalmente. A prescindere dall'uso dell'arma o meno, se già si indossano le cuffie il gesto ne preclude sicuramente l'utilizzo che, a mio modesto parere, dev'essere l' "extrema ratio" e pertanto non ritengo utile questa condizione. In primis accerterei l'effettiva presenza - all'esterno della casa - di persone estranee e metterei in opera l'unica e - credo - efficace azione di prevenzione accendendo tutte le luci possibili esterne, EVITANDO ovviamente di uscire di casa per affrontare non si sa chi!!! Avendo figli in altre stanze ci si può posizionare in luogo ove si possa avere il maggior controllo del perimetro abitativo interno (ma questo varia ad ogni tipologia di casa) i tempi a disposizione sono brevi e breve dev'essere il tempo in cui l'intera famiglia si riunisce in una sola stanza, lontano da finestre e/o porte esterne e, se esiste, meglio al piano superiore... L'accensione delle luci esterne solitamente è sufficiente nel 98% dei casi nel far desistere i malintenzionati; ma se si ha a che fare con elementi decisi ad entrare in casa lo si percepisce subito.... se non avete le cuffie però!!! A tal punto, per quanto avviene dopo, se ne è parlato e riparlato abbondantemente ed ogni situazione è diversa dall'altra. Lo sparo, che sia da shotgun o arma corta, non prevalica l'imminente ed inevitabile necessità di salvare se stessi e la famiglia pertanto, se ciò che accade mi porta obbligatoriamente al dover usare un'arma, l'ultima cosa a cui penso è il botto che sentirò. Fondamentale è anche il sapersi muovere in casa con luci spente (perchè AVRO' le luci spente) specialmente per chi non ha "corte" e deve affidarsi ad arma lunga!!! ... accendere le luci in casa è come rendersi visibili e facilmente individuabili. Un ultimo mio personale pensiero.... non esiste di martoriarsi le palle sulla questione cartucce letali o non letali, in sede di giudizio ne verrà tenuto pochissimo conto se si pensa che le c.d. "non letali" nel raggio di 5/8 mt. equivalgono al piombo e solitamente uno scontro a fuoco in condizioni di home defence ricade proprio in quelle misure se non minori, nel cal. 12 è sufficiente un piombo 7; Se desistono... MAI inseguire i malviventi all'esterno casa per "punirli" o "spaventarli" del loro tentativo di intrusione.... verreste presi dall'impeto e rischiereste di scaricargli dietro qualche cannonata inutile ma compromettente. Siamo noi dalla parte legale... cerchiamo di restarci!!!;)

Boloraptor
Mon, 25 2 2013, 11:52
Riquoto falchetto su tutto lo scritto che effettivamente dà il miglior quadro possibile di una situazione home defence (molto pesante giusto x citare un suo precedente post)

Però dimmi la verità tu te la sentiresti di sottoporre la tua famiglia allo stress generato dallo svegliarli,raccoglierli in una stanza sicura e poi lasciarli li x controllare cosa succede per aver sentito dei rumori venire dall'esterno?secondo me è pò una situazione da rastrellamento nazista e li si che c'era da scappare (fermo restando che sono d'accordissimo che la procedura è quella giusta) è solo che la trovo di difficile attuazione!

é un pò come quelli che vogliono la scorta x moglie e figli ma al contempo vogliono che la vita di famiglia non ne venga minimamente toccata mi sembra un tantino paradossale......

falchetto
Mon, 25 2 2013, 13:07
Riquoto falchetto su tutto lo scritto che effettivamente dà il miglior quadro possibile di una situazione home defence (molto pesante giusto x citare un suo precedente post)

Però dimmi la verità tu te la sentiresti di sottoporre la tua famiglia allo stress generato dallo svegliarli,raccoglierli in una stanza sicura e poi lasciarli li x controllare cosa succede per aver sentito dei rumori venire dall'esterno?secondo me è pò una situazione da rastrellamento nazista e li si che c'era da scappare (fermo restando che sono d'accordissimo che la procedura è quella giusta) è solo che la trovo di difficile attuazione!

é un pò come quelli che vogliono la scorta x moglie e figli ma al contempo vogliono che la vita di famiglia non ne venga minimamente toccata mi sembra un tantino paradossale......

Quello che ho scritto è e rimane un a linea comportamentale di semplice riferimento... l'istinto tra noi umani è diverso come le impronte digitali e credo che anch'io, agirei forse diversamente da quanto scritto... non so... è sempre la solita storia: ci si deve capitare dento (speriamo mai); quel che posso dirti è che tutte le notti sento rumori esterni ma non per questo metto in atto un allarme tipo quello descritto sopra, tanto meno ora che figli cresciuti e già fuori casa... però di certo non lascio correre; cerco di capire - come detto - l'entità dei rumori... da cosa son provocati.... se c'è vento che può spostare una sedia in plastica del giardino oppure se c'è calma piatta... se lo sbattacchiare delle ante chiuse è particolarmente più forte del solito e a cadenza uguale etc... non nego che mi sono alzato tante volte ad ascoltare - al buio sia fuori che dentro - che tipo di rumori sono e da cosa possono essere provocati; la possibilità di spostarmi al piano superiore e controllare dall'alto l'esterno è di grande aiuto, e qui richiamo la capacità di spostamento in casa al buio, la perfetta conoscenza degli spigoli murali.... quel filo di luce fioca che entra da fuori può essere utile... solo alla certezza di presenze esterne darei "quel" segnale alla signora... e sa benissimo che fare!!! abitiamo in collina e un po' isolati... un minimo di prevenzione ci vuole ;)

Boloraptor
Mon, 25 2 2013, 15:12
concordo al 100% anch'io sono in campagna un po isolato e non è il massimo della vita al giorno d'oggi dal punto di vista della sicurezza,volevo solo capire se c'è qualcuno che fà come me!

passiamo un attimo a discorsi più ameni;hai letto sopra cosa ho preso venerdi?io pensavo che in italia nemmeno ne avessero venduti di quegli aggeggi li,se non sbaglio la prima volta che ne ho sentito parlare si vociferava di 1500 dobloni nuovo,veramente esagerato,è vero che è marchiato fn però si tratta di un 1300 defender tamarrato alla fine, è un pò come prendere una punto abarth......tu cosa ne pensi da amatore di shotgun?chiaramente libero di dire la tua,non mi offendo....

falchetto
Tue, 26 2 2013, 10:07
concordo al 100% anch'io sono in campagna un po isolato e non è il massimo della vita al giorno d'oggi dal punto di vista della sicurezza,volevo solo capire se c'è qualcuno che fà come me!

passiamo un attimo a discorsi più ameni;hai letto sopra cosa ho preso venerdi?io pensavo che in italia nemmeno ne avessero venduti di quegli aggeggi li,se non sbaglio la prima volta che ne ho sentito parlare si vociferava di 1500 dobloni nuovo,veramente esagerato,è vero che è marchiato fn però si tratta di un 1300 defender tamarrato alla fine, è un pò come prendere una punto abarth......tu cosa ne pensi da amatore di shotgun?chiaramente libero di dire la tua,non mi offendo....

Bhe, che dire, è un bel ferro... ha tutte le sue cosine al posto giusto; però per vederlo vien difficile in quanto le foto in web danno tutte esito winchester e, tra l'altro, mi pare di aver capito che è un 12/70... e non 12/76, ma forse mi sbaglio; prova ad usare: http://tinypic.com/ per inserire foto, è facile: fai qlc foto al fucile e le scarici sul PC, poi apri la schermata di tinypic, klicchi su SFOGLIA e ti vai a scegliere la foto che ti interessa, poi sotto scendi la tendina di RESIZE e klicchi su MESSAGE BOARD 640X480 che è il formato idoneo, poi klicchi su UPLOAD NOW e ti comparirà un codice che trascriverai tale quale nello spazio bianco... dai l'ok e alla fine dell'elaborazione ti compariranno 4 stringhe col codice della foto.... evidenzia e copia la stringha dove ci sono - all'inizio e alla fine - le parentesi quadre (la seconda dall'alto)... poi non ti resta poi che incollare quel codice nel post di armiusate in cui stai scrivendo per poterla vedere una volta inviato il mess. sotto un esempio dei miei ferri in foto :o

http://i47.tinypic.com/2wghhs0.jpg

kino86
Tue, 26 2 2013, 12:30
quoto falchetto e i suoi soci x le peltor,le ho anch'io costano un cazzo e fanno il lavoro egregiamente!

però vorrei capire?!le cuffie sul comodino insieme alla pistola!e per chi divide il letto con voi?e i figli nell'altra camera?

Anzi partendo dall'inizio;se di notte vi svegliate perchè sentite dei rumori come vi comportate?

Mettendo x principio che la regola fondamentale è chiudersi in stanza,armarsi,chiamare le forze dell'ordine e far sapere ad eventuali intrusi che si è preparati ad accoglierli,credo che pochi se non nessuno possa mettere in pratica questo sistema!
Se come nel mio caso c'è una figlia nella sua camera non posso certo barricarmi in camera mia e abbandonarla al suo destino,va da sè che devo alzarmi e andare a controllare cosa mi ha svegliato,di conseguenza le cuffie diventano qualcosa di molto relativo a meno di non svegliare tutta la famiglia x fargli mettere le cuffie e poi potermi muovere x risolvere eventuali problemi!

Detto questo mi riallaccio ai precedenti discorsi,se proprio bisogna giocarsela,bisogna essere certi di aver fatto la scelta giusta in principio e cioè aver acquistato un'arma affidabile e averci fatto molta ma molta pratica e per arma affidabile non intendo un pompa che funziona sempre perchè è manuale o un ak che tanto spara con tutte le munizione dalle più economiche alle super specializzate intendo un qualcosa di gestibile sotto stress,se non sbaglio il mese scorso un signore in veneto ha steso un delinquente e ne ha ferito un altro con una 6,35 (ripeto se non sbaglio)proprio in un caso di effrazione notturna

Se il calibro effettivamente era quello x me è un pò piccolo però è evidente che ce n'è abbastanza anche cosi senza scomodare il colonello kalashnikov,la benelli con l'm4 in dotazione ai marines o l'hk 416 che ha spacciato bin laden

Detto questo lascio la parola agli altri utenti in merito alle domande con cui ho aperto questo post,nella speranza però di non sentire gente che dice che va in giro x casa di notte con un m4 con caricatore surefire da 60 (che peraltro ho anch'io ma che non si può usare)oppure un fabarm ultrashort con calcio estensibile e aimpoint micro t1 (ho anche questo)x favore rimaniamo con i piedi per terra!

Se qualcuno ritiene le mie chiacchiere offensive o troppo arroganti è liberissimo di farmelo notare,il forum è pubblico e non voglio offendere nessuno ma mi sembra che troppo spesso quando si parla di armi ci sia troppa gente esperta di tecniche,tattiche e corollario vario,a me va solo di sentire il parere di gente che prima delle armi usa il cervello!grazie e se qualcuno si sente offeso mi scuso di nuovo!



si ma scusa useresti un AK in casa con magari tua moglie e figli nell'altra stanza...??
risultato? ladro colpito e bucato sosì come il muro di mattoni alle sue spalle e magari ferita anche tua figlia dai tuoi stessi colpi??

fatevi un corso di tiro operativo o tiro difensivo e vedrete cosa vi insegnano....Anche nei reparti speciali insegnano che la miglior arma per un assalto in luoghi chiusi o stretti è l'arma corta in cal 45.... quindi

falchetto
Tue, 26 2 2013, 13:21
si ma scusa useresti un AK in casa con magari tua moglie e figli nell'altra stanza...??
risultato? ladro colpito e bucato sosì come il muro di mattoni alle sue spalle e magari ferita anche tua figlia dai tuoi stessi colpi??

fatevi un corso di tiro operativo o tiro difensivo e vedrete cosa vi insegnano....Anche nei reparti speciali insegnano che la miglior arma per un assalto in luoghi chiusi o stretti è l'arma corta in cal 45.... quindi

uhmmm.... Kino86, guarda che mi pare d'aver letto - forse nella pagina precedente - che proprio Boloraptor, discutendo con altro utente, gli sconsigliava vivamente l'uso di "lunghe" (e per inciso AK47) per la difesa in abitazione...

Magari hai inteso male ciò che ha scritto. :)

Boloraptor
Tue, 26 2 2013, 15:08
ciao kino86 effettivamente hai capito proprio il contrario di quello che intendevo!(sul mio comodino dorme una px4 storm special duty in 45,che ho scelto xchè è stata l'unica pistola a superare tutte le prove degli ultimi trial x il programma joint combat pistol,l'ho letto su qualche forum u.s.a.) fra l'altro se come ti ha suggerito falchetto vai indietro di qualche post puoi trovare la mia calda opinione su chi propone armi tipo ak o shotgun x difesa abitativa!

Mi fa piacere che ti sia unito alla disquisizione;in caso,m&p 15 in calibro 9x21 o 6" in 357magnum?.......spero la prima.....

Boloraptor
Tue, 26 2 2013, 15:43
Giusto x sapere che corsi hai fatto?Non mi passa neanche x la testa di giudicare lo voglio chiarire subito lo chiedo solo xchè mi sembra che ormai in giro ci sia veramente tanta,forse troppa offerta in questo senso e mi piacerebbe cominciare a capire chi offre che cosa e x quanti soldi!?

fermo restando che so benissimo che chiunque può decidere di inventarsi istruttore di tiro difensivo/tattico dalla sera alla mattina!anzi confesso che ci ho pensato anch'io perchè avendo la terra da adibire a poligono privato ho provato a chiedere in comune x capire almeno se fosse possibile avere una licenza o qualcosa di similare che attestasse un livello di preparazione,ma i primi mi hanno dato dei moduli da riportargli (insieme alle marche da bollo of course) compilati da me con allegato l'attestazione u.i.t.s. da istruttore quindi il t.s.n. mi ha cordialmente mandato a fare in culo dicendomi che il patentino da istruttore t.s.n. x quello che è la mia idea (poligono privato)non serve a un cazzo (ed effettivamente è vero) e quindi sempre molto cordialmente me lo posso scordare (in realtà è stato:lasciami il numero che ti chiameremo x parlarne.......)quindi ho pensato di fare così,apro la struttura e poi aspetto che la gente venga a sparacchiare però mi sembra troppo approssimativo e non porterebbe ad un cazzo di niente.......

IGKnifer
Tue, 26 2 2013, 21:16
Rimango che le cuffie elettroniche siano una buona idea, considera che in caso di intrusione magari state dormendo e quando vi siete alzati gli intrusi già vi hanno sentiti.... Un paio di cuffie, che senti una scoreggia a 100 mt. ti potrebbero avvantaggiare.

Boloraptor
Wed, 27 2 2013, 01:29
Ciao IGKnifer grazie x esserti unito alla discussione,però x cortesia dovresti essere un pò più preciso nella dinamica della situazione che vuoi descrivere xchè detta cosi sembra che con le cuffie elettroniche ci vuoi andare a letto!?!?

loongan
Thu, 07 3 2013, 13:57
signori buon giorno......io sono fresco del sito e sicuramente ce chi ne sa qualcosa in piu......anche io possiedo un fucile a pompa,per uso difensivo.......ora io sfortunatamente ho dovuto usarlo.....il mio unico consiglio visto quello che ho passato io e di caricarlo con proiettili e piombini.....i piu piccoli che ci sono,ora non ricordo la grammatura........alla corta distanza si fanno danni seri.....molto seri.....ma con la media e lunga gittata diventa una rosata molto dispersiva,ma almeno non si fa male nessuno(si fa per dire)........con la pistola anche se si tratta di una comunissima 22 lr il discorso non cambia...........io però ho risolto il problema con un taser,8 kw di potenza e il ladruncolo resta in orbita per un bel po di tempo,ma almeno non si rischia di ferire nessuno......purtroppo anche se siamo a casa nostra se il maleintenzionato non e armato non e considerata legittima difesa.......occhio signori

falchetto
Fri, 08 3 2013, 10:50
signori buon giorno......io sono fresco del sito e sicuramente ce chi ne sa qualcosa in piu......anche io possiedo un fucile a pompa,per uso difensivo.......ora io sfortunatamente ho dovuto usarlo.....il mio unico consiglio visto quello che ho passato io e di caricarlo con proiettili e piombini.....i piu piccoli che ci sono,ora non ricordo la grammatura........alla corta distanza si fanno danni seri.....molto seri.....ma con la media e lunga gittata diventa una rosata molto dispersiva,ma almeno non si fa male nessuno(si fa per dire)........con la pistola anche se si tratta di una comunissima 22 lr il discorso non cambia...........io però ho risolto il problema con un taser,8 kw di potenza e il ladruncolo resta in orbita per un bel po di tempo,ma almeno non si rischia di ferire nessuno......purtroppo anche se siamo a casa nostra se il maleintenzionato non e armato non e considerata legittima difesa.......occhio signori

URKA!!! Mi spiace ti sia capitata questa brutta esperienza....:( cmq, ben arrivato; se il ricordo dei fatti non ti causa problemi, potresti raccontare - per sommi capi - l'evolversi dei fatti, le tue percezioni e sensazioni e/o decisioni su quanto è successo? Ciao

Federic9
Sat, 09 3 2013, 00:19
Un saluto a voi tutti ed in particolare a Falchetto, se non sbaglio mi sembra di "conoscerlo" attraverso un altro grandissimo forum !!! Se posso dire la mia, come home defence sono ormai da anni abituato a trattare la mia fedelissima 98 fs . Seriamente non l'ho mai dovuta usare e per fortuna , aggiungo. Però maneggiandola spesso, magari anche e volutamente in condizioni create per simulare problematiche varie ed eventuali, si riesce a creare una giusta simbiosi. Ossia , il mio consiglio è quello di sceglierne solo una con cui prendere la confidenza maggiore. Esercitandosi spesso, imparando a conoscerla al buio. Nel vero senso del termine. Perchè non capiterà mai, ma se capita, quei frangenti ti tagliano le gambe ed il respiro. Ed allora bisogna aver tra le mani quasi un prolungamento delle stesse e non un corpo estraneo.

falchetto
Sat, 09 3 2013, 10:06
Un saluto a voi tutti ed in particolare a Falchetto, se non sbaglio mi sembra di "conoscerlo" attraverso un altro grandissimo forum !!! Se posso dire la mia, come home defence sono ormai da anni abituato a trattare la mia fedelissima 98 fs . Seriamente non l'ho mai dovuta usare e per fortuna , aggiungo. Però maneggiandola spesso, magari anche e volutamente in condizioni create per simulare problematiche varie ed eventuali, si riesce a creare una giusta simbiosi. Ossia , il mio consiglio è quello di sceglierne solo una con cui prendere la confidenza maggiore. Esercitandosi spesso, imparando a conoscerla al buio. Nel vero senso del termine. Perchè non capiterà mai, ma se capita, quei frangenti ti tagliano le gambe ed il respiro. Ed allora bisogna aver tra le mani quasi un prolungamento delle stesse e non un corpo estraneo.

Si ci conosciamo...;) ... e quoto totalmente ciò che hai scritto; in qlc pagina precedente avevo scritto - forse con Boloraptor - che la conoscenza degli spazi in cui ci muoviamo è fondamentale, specialmente se lo facciamo al buio, e non è da esaltati e/o fissati se a volte si prova - a luci spente - a muoversi in casa senza far rumore ne sbattere negli spigoli od altro... un minimo di protocollo da seguire lo si deve avere. Il pensiero di fondo è che non dobbiamo per forza bucare l'intruso... ma mettere in atto tutto ciò che serve a farlo desistere ad entrare... quello che avviene dopo purtroppo non è prevedibile e loogan magari, se ci racconterà le fasi della sua disavventura, potrà aprirci ancor più gli occhi. Ciao:)

IGKnifer
Sat, 09 3 2013, 12:16
Ciao IGKnifer grazie x esserti unito alla discussione,però x cortesia dovresti essere un pò più preciso nella dinamica della situazione che vuoi descrivere xchè detta cosi sembra che con le cuffie elettroniche ci vuoi andare a letto!?!?

A letto no, ma magari nel comodino accanto al revolver......

Federic9
Sat, 16 3 2013, 18:04
E' un po' di tempo che mi frulla per la testa un'altra cosa . Armando un pompa con proiettili antisommossa (credo siano in una specie di gomma dura) magari, dico magari, non si rischia l'eccesso di difesa , qualora qualche malintenzionato si appropinquasse verso la nostra dimora. Chennesò, magari i primi tre in gomma il quarto e il quinto a pallettoni. Potrebbe essere una soluzione ? Non ho esperienza con questa tipologia d'arma, ma non mi dispiacerebbe...

Boloraptor
Sun, 17 3 2013, 04:12
E' un po' di tempo che mi frulla per la testa un'altra cosa . Armando un pompa con proiettili antisommossa (credo siano in una specie di gomma dura) magari, dico magari, non si rischia l'eccesso di difesa , qualora qualche malintenzionato si appropinquasse verso la nostra dimora. Chennesò, magari i primi tre in gomma il quarto e il quinto a pallettoni. Potrebbe essere una soluzione ? Non ho esperienza con questa tipologia d'arma, ma non mi dispiacerebbe...



ciao Federic9 se sei sempre tu,io ti ho dato dei consigli sensati su thegunners xchè tu tiri fuori questo post che mi manda fuori di testa?é sbagliato tutto quello che hai scritto!

Primo nessuno è autorizzato a sparare a qualcuno che si appropinqua alla nostra dimora!e questo è fondamentale....puoi sparare a qualcuno solo se la tua vita o quella di qualcun'altro è minacciata in maniera palese!

Secondo se hai bisogno di sparargli tre colpi less lethal più un quarto e un quinto letali:o stai sparando a hulk o hai bisogno di rivedere le tue tecniche di tiro;ma in maniera radicale!

Terzo e ultimo ma perchè c'è questa mania di voler usare un fucile a pompa x difendersi???

Cortesemente riformula la domanda in maniera più sensata,xchè messa cosi non è che rischi l'eccesso di difesa vai in prigione direttamente senza passare dal via!

bafio67
Mon, 18 3 2013, 13:10
Ciao, facendo un riassunto sui pro e i contro dei metodi di difesa e dissuasione:
Fucili d'assalto (tipo AK47) , da escludere per difesa abitativa perchè essendo "d'assalto" non sono da difesa...
Fucili a Pompa, fanno un rumore assordante e vale la pena solo se si è all'aperto. E' difficile dimostrare che non si voleva uccidere se usati a pallettoni o palla unica.
Pistola piccolo calibro tipo 22lr, non sono il massimo dell'affidabilità per via del munizionamento, più vailde per il tiro che per la difesa.
Pistola di medio o grosso calibro, attenzione che alcuni calibri passano i muri come il burro e quindi meglio per esempio un 45 ACP che una 44 magnum o 357. La 9x21 meglio con i proiettili in piombo perchè penetrano un pò meno.
Revolver, tra quelle a taburo le migliori sono le corte 357 con proiettili in 38sp wad cutter , non perforano i muri ma hanno un ottimo potere di arresto.
Secondo me è meglio spendere qualcosa in più per un impianto antifurto con perimetrale, telecamere IP e luci automatiche, a meno di un assalto dei SEALS è un ottimo deterrente, le armi è meglio usarle in poligono o come estrema ratio, meglio con proiettili in gomma o il vecchio metodo del sale grosso su un calibro 12.
In un apparamento non è possibile reagire in tempi brevi a meno di tenere l'arma senza i requisiti minimi di sicurezza richiesti dalla legge e del buon senso a maggior ragione in presenza di minori. Se custodita in cassaforte , in caso di tentativo di furto non si fa in tempo a prendere l'arma per difendersi. Non è salutare neppure far sapere ai ladri di possedere un arma perchè diventa un obbiettivo appetibile per venderla sul mercato nero. Meglio di tutti ripeto è un buon antifurto con più di una sirena in vista e varie telecamere.

Federic9
Mon, 18 3 2013, 19:43
ciao Federic9 se sei sempre tu,io ti ho dato dei consigli sensati su thegunners xchè tu tiri fuori questo post che mi manda fuori di testa?é sbagliato tutto quello che hai scritto!

Primo nessuno è autorizzato a sparare a qualcuno che si appropinqua alla nostra dimora!e questo è fondamentale....puoi sparare a qualcuno solo se la tua vita o quella di qualcun'altro è minacciata in maniera palese!

Secondo se hai bisogno di sparargli tre colpi less lethal più un quarto e un quinto letali:o stai sparando a hulk o hai bisogno di rivedere le tue tecniche di tiro;ma in maniera radicale!

Terzo e ultimo ma perchè c'è questa mania di voler usare un fucile a pompa x difendersi???

Cortesemente riformula la domanda in maniera più sensata,xchè messa cosi non è che rischi l'eccesso di difesa vai in prigione direttamente senza passare dal via!

Guarda che il mio era un intervento abbastanza ironico. Spiace che tu non l'abbia colto come tale. Se rileggi un pò più su infatti spiego che come arma da difesa domestica adotto da vent'anni e passa una 98 FS . E non la cambierei con nulla al mondo. In quanto ai consigli , perdonami ma quali sarebbero ? Non mi sembra di avertene chiesti, anzi mi son solo permesso di dissentire su quello che affermavi: ossia che la glock sia un'arma destinata a gente inesperta e poco preparata . Solenne cazzata , visto che è dedotta solo dal fatto di non aver sicura al fusto o al carrello !!! Suddetta arma si conviene che sia più istintiva ed immediata , ma ciò non significa assolutamente che sia più facile . Infine un consiglio : cerca di porti con meno supponenza, già sull'altro forum,così facendo, ti hanno bacchettato a dovere, magari se ti proponessi in maniera più consona, faresti un piacere anche a te stesso...

Boloraptor
Mon, 18 3 2013, 20:28
mi scuso sull'arma da difesa normalmente prima di scrivere vado a cercarmi i post precedenti ma nel caso specifico mi sono lasciato trasportare dall'altra discussione che non centrava niente con questa e non ho neanche capito il tono ironico comportandomi in maniera maleducata!

Accetto abbondantemente le bacchettate qui e mi rammarico di aver fatto questa solenne figura di merda!

indipendentemente da questo continuo a pensare non che la glock sia una pistolaccia ma un'arma non giusta x chi comincia in quanto di utilizzo troppo immediato!questo sostengo qui e là!poi se là vogliono girare la frittata facendomi passare x un coglione chiedendomi fin che armi ho,perchè;anche ai moderatori,n.b. anche ai moderatori,che dovrebbero essere super partes non va giù che si dica che la glock non è il non plus ultra non so proprio cosa fare

Argomento tutto quello scrivo secondo le mie esperienze non x sentito dire,mi hanno tirato in causa con il revolver e ho detto esplicitamente che stavo zitto x ignoranza sull'argomento,qui dove ho sbagliato faccio pubblicamente ammenda quindi non sono sicuramente uno borioso o che vuole fare il saccente su tutto e tutti xò le mie idee e le mie esperienze ho diritto di postarle come giuste se le ritengo tali!

Boloraptor
Mon, 18 3 2013, 21:32
: ossia che la glock sia un'arma destinata a gente inesperta e poco preparata .


Questa frase che hai riportato mi ha forse fatto capire dove parte tutta la baraonda,probabilmente xchè non ho esplicato bene il discorso da subito e qualcuno l'ha presa male!

Sono andato a rileggere il mio post che tu hai commentato dicendo che era un'affermazione azzardata,cerco di fare un pò di chiarezza su quello che ho scritto!la glock secondo me è un prodotto destinato x le sue caratteristiche a personale in ambiti militari o di p.s. che non si può o non si vuole addestrare in maniera assidua e continuativa dotandolo quindi di un'arma di immediata comprensione e ancor più immediato utilizzo poi come ho scritto più avanti chi sceglie la glock come arma principale e può o vuole spremerne il massimo in quegli stessi termini più sopra descritti sicuramente la troverà impareggiabile e pagante!

io questo intendevo e se guardiamo i post l'ho anche scritto,in più tranche xò mi pare che sia stato recepito solo che chi usa la glock è un incompetente xchè non ha la sicura dove piace a me cosa che non mi sono mai permesso di scrivere e neanche di pensare!

scrivo qui tutta questa pappardella solo x far capire a chi non ha seguito di cosa stiamo parlando visto che per colpa mia in primis abbiamo portato qui cose che non centravano niente..... eventualmente continuiamo di là.......

SCUSATE TUTTI!

Boloraptor
Tue, 26 3 2013, 19:22
Parliamo di ksg?

Massimiliano78
Thu, 04 4 2013, 15:22
Ho venduto il winchester sxp defender e mi sono preso il fabarm martial ultrashort :D
Qaulcuno qui nel forum lo ha e come lo ha personalizzato?

falchetto
Thu, 04 4 2013, 23:15
Ho venduto il winchester sxp defender e mi sono preso il fabarm martial ultrashort :D
Qaulcuno qui nel forum lo ha e come lo ha personalizzato?

Bello, aggressivo, "faccia" da cattivo..... ma comincia nel metterci un calcio... sennò lo usi poco o niente... qlc colpo a palla asciutta e puoi salutare il polso...:(

Massimiliano78
Sat, 06 4 2013, 03:06
Bello, aggressivo, "faccia" da cattivo..... ma comincia nel metterci un calcio... sennò lo usi poco o niente... qlc colpo a palla asciutta e puoi salutare il polso...:(

il calcio non vorrei metterlo perche mi piace troppo cosi e anche perche ci sparero piu che altro su sagome a 7/8 metri con cartucce 28/32 grammi.
pensavo a delle tacche di mira e una maniglia (ho la slitta sul dorso)e forse un laserino.
che tacche mi consigliate senza spendere un patrimonio?
per la maniglia avevo pensato ad una obliqua no verticale che dite?
laserino molto incerto valutero'

falchetto
Sat, 06 4 2013, 11:28
il calcio non vorrei metterlo perche mi piace troppo cosi e anche perche ci sparero piu che altro su sagome a 7/8 metri con cartucce 28/32 grammi.
pensavo a delle tacche di mira e una maniglia (ho la slitta sul dorso)e forse un laserino.
che tacche mi consigliate senza spendere un patrimonio?
per la maniglia avevo pensato ad una obliqua no verticale che dite?
laserino molto incerto valutero'

Capito... lo vuoi addobbare un po'; dunque partiamo dal presupposto che le tacche di mira non ti servono in quanto non è arma adatta da porre davanti al viso per il puntamento... ci spari dal fianco o a mezzo busto e stop (...e non esagerare con le cariche perchè t'assicuro che il polso ne risente). Per la maniglia è solo un fattore estetico e aftermarket trovi sicuramente quel che + ti piace; il laserino è l'unica cosa che vedo bene - oltre ad una bella torcetta tattica - infatti venendo a mancare la possibilità suddetta di poterlo imbracciare per il puntamento, col laser hai già un'indicazione dove la rosata andrà a colpire, ne trovi fin che vuoi e van bene anche quelli da softair, economici e funzionali, io avevo uno di quelli.... basta che stringi bene le viti di blocco alla weaver altrimenti vola via.:)

Massimiliano78
Sat, 06 4 2013, 20:31
Provato oggi il Fabarm CHE BOTTE!!!
Un conto era provarlo sparando 5/6 colpi un conto è stato oggi spararci 100 cartucce mamma come scalcia!
Però è una figata, mi piace troppo sono contento.
Io oggi le 100 cartucce le ho sparate puntando l'arma avanti al viso bracci sinistro teso unico problema devo mettere le tacche di mira o levare la slitta perche con la slitta avanti non vedo il mirino o se lo vedo sparo altro credo di essermi spiegato...

ho pensato a qualcosa del genere che ne dite? http://store.magpul.com/product/MAG248/44

poi credo che prendero' anche un'impugnatura sono indeciso tra

questa obliqua http://store.magpul.com/product/MAG411/88

o questa verticale http://store.magpul.com/product/MAG412/39

sono piu propenso per quella obliqua credo sia piu comoda voi che mi consigliate?

perche dici che l'impugnatura è solo per estetica?

falchetto
Sat, 06 4 2013, 23:56
Provato oggi il Fabarm CHE BOTTE!!!
Un conto era provarlo sparando 5/6 colpi un conto è stato oggi spararci 100 cartucce mamma come scalcia!
Però è una figata, mi piace troppo sono contento.
Io oggi le 100 cartucce le ho sparate tutte imbracciando l'arma e puntandola avanti al viso bracci sinistro teso unico problema devo mettere le tacche di mira o levare la slitta perche con la slitta avanti non vedo il mirino o se lo vedo sparo altro credo di essermi spiegato...

ho pensato a qualcosa del genere che ne dite? http://store.magpul.com/product/MAG248/44

poi credo che prendero' anche un'impugnatura sono indeciso tra

questa obliqua http://store.magpul.com/product/MAG411/88

o questa verticale http://store.magpul.com/product/MAG412/39

sono piu propenso per quella obliqua credo sia piu comoda voi che mi consigliate?

perche dici che l'impugnatura è solo per estetica?

Se hai solo il pistol grip non l'hai imbracciata... l'hai impugnata; cmq per l'impugnatura anteriore la definisco d'estetica perchè la metterò (quella obliqua) anche io sul mio Nori non appena mi arriva, ma anche senza ci si spara bene lo stesso. Cmq son sicuro che comprerai anche il calcio... allora si che vedrai anche il mirino :D

Massimiliano78
Sun, 07 4 2013, 11:10
Se hai solo il pistol grip non l'hai imbracciata... l'hai impugnata; cmq per l'impugnatura anteriore la definisco d'estetica perchè la metterò (quella obliqua) anche io sul mio Nori non appena mi arriva, ma anche senza ci si spara bene lo stesso. Cmq son sicuro che comprerai anche il calcio... allora si che vedrai anche il mirino :D

Perdonami intendevo dire che l'ho messa in puntamento avanti al viso, e non ho sparato dal fianco, anche se non ha il calcio.
Il mirino non è utilizzabile, in quanto il vecchio proprietario ha montato una slitta sul dorso (aveva il red hot), quindi con il fucile in mira la slitta, essendo rialzata rispetto al dorso, oscura il mirino.
Cerco di spiegarmi meglio, in puntamento se tiri un po su l'arma il mirino appare sopra la slitta, ma se spari chiaramente tiri alto, quindi per tirare giusto devi farlo con il mirino completamente coperto dalla slitta spero di essere riuscito a farmi capire.
E' ovvio che per questo problema montare il calcio non serve, le uniche soluzioni sono o le tacche di mira oppure smontare la slitta.
Come ho scritto il fucile scalcia molto ma io l'ho preso perche mi piace cosi con l'impugnatura a pistola, inoltre sto cercando un altro calibro 12 piu convenzionale quindi questo credo di lasciarlo cosi :D

waltherp38
Sun, 07 4 2013, 12:57
Massimiliano, abbi pazienza...i red hot (chili peppers) fanno bella musica...quello che aveva il tuo pompa era un red dot dove dot non ha niente di caldo ma è semplicemente un punto (dot) red, rosso.

In amicizia... ;)

Massimiliano78
Sun, 07 4 2013, 14:53
Massimiliano, abbi pazienza...i red hot (chili peppers) fanno bella musica...quello che aveva il tuo pompa era un red dot dove dot non ha niente di caldo ma è semplicemente un punto (dot) red, rosso.

In amicizia... ;)

LOL ;) AHAHAHAHHAHAHA vabbe dai...

waltherp38
Sun, 07 4 2013, 17:01
Tranquillo era per pariare ;) :cool:

Massimiliano78
Mon, 08 4 2013, 00:34
Tranquillo era per pariare ;) :cool:

ma sei di Napoli?

waltherp38
Mon, 08 4 2013, 08:39
Purtroppo non sono della capitale, sono della provincia di Salerno ;)

Siamo conterronei? :cool:

Massimiliano78
Mon, 08 4 2013, 21:25
del capoluogo di provincia semmai... :D
si io sono di Napoli

waltherp38
Tue, 09 4 2013, 00:16
Eh, un tempo era la Capitale...tipo 152 anni fa, prima dell'invasione...

Di che spari? Io per un breve periodo ho fatto dinamico ma sono interessato anche all'ex ordinanza.

Massimiliano78
Tue, 09 4 2013, 02:26
Eh, un tempo era la Capitale...tipo 152 anni fa, prima dell'invasione...

Di che spari? Io per un breve periodo ho fatto dinamico ma sono interessato anche all'ex ordinanza.

Io sono autodidatta mi limito alle tamarrate in cava ;)
le armi che uso sono Glock 17 - Sig Sauer P226 - Fabarm Martial Ultrashort - AK 47

waltherp38
Tue, 09 4 2013, 15:14
Grande arsenale...Io ho una P.38 bellica, un Mosin, una trifoglio, un hatsan a pompa, una 1911 norinco customizzata da me e un ruger in 357.

Il 47 di che nazionalità è?Sovietico, rumeno, jugo, cinese?Fresato o stampato?

Massimiliano78
Tue, 09 4 2013, 23:27
Grande arsenale...Io ho una P.38 bellica, un Mosin, una trifoglio, un hatsan a pompa, una 1911 norinco customizzata da me e un ruger in 357.

Il 47 di che nazionalità è?Sovietico, rumeno, jugo, cinese?Fresato o stampato?

rumeno stampato

Massimiliano78
Sun, 14 4 2013, 16:40
Bello, aggressivo, "faccia" da cattivo..... ma comincia nel metterci un calcio... sennò lo usi poco o niente... qlc colpo a palla asciutta e puoi salutare il polso...:(

mamma come scalcia!!
dopo due fine settimana ho sparato 200 cartucce le prime 100 settimana scorsa senza grossi problemi, ma ieri dopo i primi 8/10 colpi sparando in puntamento mi è venuto dolore alla mano e ho sparato solo da fianco...
è un fucile difficile mi sa che devo impara a usarlo da fianco e sparare solo di tanto in tanto in puntamento

falchetto
Wed, 17 4 2013, 20:17
mamma come scalcia!!
dopo due fine settimana ho sparato 200 cartucce le prime 100 settimana scorsa senza grossi problemi, ma ieri dopo i primi 8/10 colpi sparando in puntamento mi è venuto dolore alla mano e ho sparato solo da fianco...
è un fucile difficile mi sa che devo impara a usarlo da fianco e sparare solo di tanto in tanto in puntamento


.... eehehhe... te l'avevo detto...:cool:

paride84
Wed, 25 9 2013, 19:14
salve a tutti io possiedo un defender 1200 della winchester penso che l'anno dell'arma sia intorno agli anni 80 , qulkuno mi sa dire che cartuccie devo usare per difesa abitativa? inoltre vorrei montare il calcio a pistola e cambiare la manica della pompa mettendone una piu piccola e corta tipo come quella del fucile nelle foto in alto. se poi qulkuno sapesse anche il valore del fucile sarebbe ancora meglio . grazie a tutti.

dobermann58
Mon, 07 10 2013, 18:40
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e, intromettendomi, volevo chiedervi un consiglio. Ho acquistato da pochi giorni un Hatsan Escort cal.12,a pompa, ho ordinato presso il mio armiere un calciolo retrattile e vorrei "montare" una staffa per una torcia che lascierò montata. Non voglio mettere il pulsante con il filo per l'accensione ma la vorrei accendere manualmente, dal pulsante posteriore, all'occorrenza. Che staffa e che torcia mi consigliate? Io già sono appassionato di torce e ne ho già alcune( Derelight DB3, Olight, ecc...) ma non voglio montarne una di quelle che ho, vorrei montarne una e lasciarla montata. Grazie per l'eventuale risposta che mi vorrete dare e.. alla prossima.

dobermann58
Thu, 10 10 2013, 05:31
Tutti in ferie?

Boloraptor
Fri, 11 10 2013, 15:48
http://www.amazon.com/SureFire-Ultra-Ultra-High-Output-Weapon/dp/B00CWTXP8G/ref=pd_sim_sbs_sg_1

Questa potrebbe andare?

dobermann58
Fri, 11 10 2013, 20:13
http://www.amazon.com/SureFire-Ultra-Ultra-High-Output-Weapon/dp/B00CWTXP8G/ref=pd_sim_sbs_sg_1

Questa potrebbe andare?

Grazie della risposta, Boloraptor, ma avendo un pò di esperienza di torce avrei pensato a qualcosa di più economico. A me servirebbe avere informazioni, più sulla "staffa" che sulla torcia, ho guardato un pò in giro e ne ho vista più di una. Vorrei acquistarne una che si " monta" con la chiave a brugola, mi sembra più stabile e più idonea. Ho visto anche molti fucili che montano una slitta per il mirino olografico, ne sai qualcosa? Grazie e alla prossima.

Boloraptor
Tue, 15 10 2013, 11:15
Allora direi che potrebbe fare al caso tuo una fenix serie tk con attacco alg-01....

http://www.fenix-store.com/fenix-alg01/

STEYR95
Sat, 26 10 2013, 16:01
Salve a tutti.
Io, innanzitutto per difesa abitativa lascerei perdere il fucile calibro 12. Ha la canna troppo lunga e che potrebbe essere facilmente presa in mano dal malintenzionato in una eventuale colluttazione, oltre che romperti anche i timpani e gli occhi , sparando sempre dentro le mure di casa.
Io, per mia difesa abitativa, ha una Walter P1, 9x21 ed un revolver S&W mod. 36, canna 2 pollici , in calibro 8 sp, oltre ovviamente ( LA MIGLIORE COSA DA FARE), ad avere due cagnetti che dormono dentro casa e che ti avvertono se qualcuno tenta di forzare la porta o la finestra.
Poi , ovviamente, occorre prestare molta attenzione a quanto succede all'eterno delle mure domestiche. A me è successo più di qualche volta che, in piena notte, mi viene a mancare la luce e presumendo che sia saltato il contatore dell'Enel, situato nel cortile, vado a vedere, non prima però di aver mandato fuori i miei due cagnetti, che all'occorrenza , in presenza di intrusi, si metterebbero ad abbaiare e poi esco io, sempre con la pistola in mano.
Cari amici, il tempo della famosa frase." o la borsa o la vita", è finito. Adesso prima ti sparano e poi ti frugano nelle tasche per derubarti e mi sa, visto i numerosi casi avvenuti, che certe etnie, ( soprattutto dell'est), questo "atteggiamento" lo abbiano proprio nel loro Dna.
Saluti a tutti.

johnwayne60
Thu, 07 11 2013, 19:47
buonasera a tutti.possiedo un winchester SXP defender cal.12,in pratica un "nipotino" del classico 1200 e mi ci trovo bene,tant'è che me lo porto anche a caccia.per difesa abitativa non ne ho mai considerato l'uso,visto che abito in un appartamento,lo consiglio però a chi risiede in una casa/villetta indipendente e magari fuori mano.visto che una difesa abitativa si attua,intramoenia,entro i 10 metri,consiglio le cartucce da skeet da 24/28 gr numero 9 e 1/2,per un'ottimo ingaggio del bersaglio senza soffrire il rinculo.sconsiglio vivamente le munizioni "less lethal" a pallini/pallettoni/palla in gomma in quanto, a tale breve distanza di ingaggio,causano lesioni consistenti.per un'eventuale difesa abitativa esterna sarebbe il caso invece di avere in canna 1 colpo con palla in gomma ed a seguire le cartucce summenzionate.

giovela
Fri, 28 3 2014, 00:38
Bhe... giustamente comincio io.... Circa un paio d'anni fa ho acquistato un HATSAN mod. Optima 12/76 completo di calcio standard nonchè quello pieghevole "sopra" con impugnatura a pistola... Il primo approcio è stato favorevole, qualche sessione con cartucce "leggere" da 28/30gr per poi passare oltre, cercando di conoscere bene l'arma; cartucce "pesanti" a pallettoni del "9" e palle asciutte varie. Ovviamente ho poi montato il calcio pieghevole.... bello, divertente e maneggevole... ma il livido multicolore sulla spalla quel giorno la diceva lunga. Modificato il misero calciolo in gomma da 4 mm con calciolo da 2,5 cm in gomma morbida e le Brenneke vanno via senza problemi... qualche frivolezza con lamiere oblique a 30 mt e cartucce SAUVESTRE (costosissime)... poi cominci con la lampada ad interruttore remoto (l'ho preso unicamente per difesa abitativa)... e un piccolo laser non lo vuoi mettere??? Giorni fa ho trovato e comprato proprio qui il calcio pieghevole "su lato", molto più leggero e con calciolo morbido, ed ora è come lo voglio io. Compatto (76 cm calcio chiuso - 100 cm calcio aperto) perfetto nella borsa/zaino, ben bilanciato, accessori utili su anello/slitta weaver applicata al tubo serbatoio... ho poi un Red Hot da applicare sulla "coda di rondine" da 11 mm.; un consiglio per tutti: a fine sessione pulire bene canna/binari di scorrimento,blocco otturatore e interno cassa. A voi la parola.......

ciaooooooooooooooo sto per prendere un wincester spx pulito senza niente , ma lo vorrei accessoriare mi potete consigliare un sito dove posso prendere le parti che mi interessano ?? saluti

squalobianco56
Wed, 02 4 2014, 13:45
... circa tre anni fa ho acquistato,nuovo, un Fabarm Martial Ultrashort 18 ", è stato amore a prima vista e nessun pentimento; unica "modifica" è stato il montaggio del calcio telescopico, decisamente ottima arma molto affidabile e di ottime fattezze....sui materiali manco si discute, insomma soddisfazione piena, quello della foto è il modello di cui parlo in versione originale1618.